Challenger, week 19: dieci italiani a Roma Garden

Flash

Challenger, week 19: dieci italiani a Roma Garden

Pubblicato

il

 

Il Challenger di Roma Garden la fa da padrone, nonostante le pre-quali, con al via Bolelli, Quinzi e Donati. In Francia in campo Gulbis e Tomic. 

Sono dodici gli italiani impegnati la prossima settimana nel circuito Challenger, distribuiti in tre dei cinque Challenger in programma. La concentrazione più alta si ha chiaramente nel Challenger di Roma Garden, tenuto tradizionalmente la settimana precedente al Master 1000 del Foro Italico, che vedrà al via dieci italiani, capitanati da Simone Bolelli e Gianluigi Quinzi. Presenze azzurre anche a Braga, in Portogallo, e a Karshi in Uzbekistan. Il torneo più ricco sarà quello di Aix-En-Provence, con un montepremi di 127mila euro.


Roma ($64.000, Italia, Terra Rossa)

Come detto, nonostante la concomitanza con le pre-quali del Foro Italico, anche quest’anno la presenza italiana è consistente a Roma Garden. La prima testa di serie del torneo è il belga Ruben Bemelmans, numero 106 ATP, che viene però da due eliminazioni nette al primo turno negli ultimi due Challenger giocati da prima testa di serie (Ostrava questa settimana, Francavilla la scorsa). Bemelmans se la vedrà con il nostro Andrea Arnaboldi, appena tornato dalla trasferta con scarse fortune sulla terra verde americana. Al secondo turno, il vincente tra Bemelmans e Arnaboldi troverà presumibilmente Gianluigi Quinzi, premiato con una wild card, e che affronterà un qualificato all’esordio nel torneo.

Le altre wild card sono Giovanni Fonio (classe ’98, 667 ATP), Riccardo Balzerani (’98, 697 ATP), e Raul Brancaccio (’97, 559 ATP). I tre sono quelli con classifica più alta per fascia d’età rimasti fuori dalle pre-qualifiche del Foro. Il sorteggio li ha posti di fronte a sfide proibitive: Brancaccio dovrà vedersela con Laslo Djere, seconda testa di serie e giustiziere questa settimana ad Istanbul di Seppi e Lorenzi; Fonio giocherà contro la terza testa di serie, Taro Daniel; e Balzerani contro il croato, ex-italiano, Viktor Galovic.

In programma anche il derby azzurro tra Alessandro Giannessi e Matteo Viola, guadagnatosi l’accesso al torneo grazie allo Special Exempt conquistato con la semifinale di Glasgow, e la sfida, che vale una finale (e lo è stata a Barletta il mese scorso) tra Simone Bolelli e Marco Trungelliti. Infine è in tabellone anche Matteo Donati, che giocherà contro il ceco Vaclav Safranek.


Aix-En-Provence ($127.000, Francia, Terra Rossa)

Sono tre i top 100 in gara nel Challenger più ricco della settimana: l’australiano John Millman (69 ATP), il francese Jeremy Chardy (87 ATP), e il romeno Radu Albot (98 ATP). In tabellone anche Ernest Gulbis, Bernard Tomic e Sergiy Stakhovsky (settima testa di serie). Le wild card sono andate, come a Roma del resto, tutte a giovani francesi: Blancaneaux (’98, 315 ATP), che giocherà contro Tomic; Benchetrit (’98, 345 ATP), opposto a Chardy; Tatlot (’96, 363 ATP), che se la vedrà con la sesta testa di serie, Peter Polanksy); e Alexander Muller (’97, 371 ATP), sorteggiato contro un qualificato.


Karshi ($75.000, Uzbekistan, Cemento Plexipave)

Due azzurri presenti sul cemento uzbeko: Alessandro Bega (305 ATP), opposto all’ottava testa di serie, il giocatore di Taipei Tsung-Hua Yang (249 ATP); e Andrea Basso (309 ATP), che giocherà contro la sesta testa di serie, il kazako Nedovyesov (228 ATP). Guilda il tabellone il polacco Hubert Hurkacz (178 ATP), seguito dal serbo Nikola Milojevic (208 ATP). Ultimo ammesso direttamente in tabellone è il numero 390 Jared, Hiltzik, che completa un tabellone di livello mediocre per un Challenger da 75mila dollari


Braga ($43.000, Portogallo, Terra Rossa)

Solo un azzurro impegnato in Portogallo: Lorenzo Giustino (256 ATP), che se la vedrà con l’olandese Scott Griekspoor. Tante presenze giovani interessanti: Alex De Minaur sarà la seconda testa di serie, Auger-Aliassime la sesta, e Casper Ruud l’ottava. Guida il lusitano Gastao Elias (108 ATP). Tra i giocatori di casa, nove in tutto, spicca anche la quarta testa di serie, Pedro Sousa (143 ATP).


Gimcheon ($50.000, Sud Corea, Cemento)

Nessun italiano ha deciso di sobbarcarsi la trasferta verso l’Estremo Oriente per partecipare al mini-circuito sudcoreano iniziato questa settimana a Seoul e che terminerà a Busan fra due quindici giorni. Primo favorito del torneo è l’australiano Matthew Ebden (81 ATP). Presenti anche altri tre top 100 allergici alla terra rossa europea: Vasek Pospisil (83 ATP), Jordan Thompson (94 ATP), e Dudi Sela (97 ATP). Cinque i coreani in campo, di cui quattro in tabellone con una wild card.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement