Mancano meno di due settimane all’inizio del Roland Garros, ma, mentre si avvicina l’appuntamento con il secondo Slam dell’anno, ecco che purtroppo arrivano anche gli annunci dei primi ritiri. Jo-Wilfried Tsonga infatti non sarà ai nastri di partenza dell’Open di Francia. Dopo l’intervento al ginocchio cui si è sottoposto ad aprile, il giocatore francese aveva palesato ottimismo, ma i tempi di recupero si sono rilevati più lunghi del previsto. Il suo posto in tabellone sarà preso da Matteo Berrettini, che farà dunque registrare la sua seconda apparizione in un torneo dello Slam dopo gli Australian Open di qualche mese fa.
Su Twitter l’annuncio del forfait: “Nonostante tutti gli sforzi per tornare in tempo, sono purtroppo costretto a rinunciare al torneo di Lione e al Roland Garros. Sono ovviamente molto deluso, ma ho ancora voglia di venire a Lione come ambasciatore e al Roland Garros come spettatore“.
Malgré tous les efforts fournis pour revenir à temps, je suis malheureusement contraint de déclarer forfait pour @OpenParcARA et @rolandgarros.
Je suis évidemment très déçu mais je tiens tout de même à venir à #Lyon en tant qu’ambassadeur et à RG en tant que spectateur. pic.twitter.com/BhZKnPEmW5— Jo-Wilfried Tsonga (@tsonga7) May 14, 2018
Non finiscono qui le brutte notizie per i tifosi francesi. Secondo una notizia riportata dalla giornalista francese Charlotte Gabas, anche la partecipazione di Richard Gasquet al Roland Garros è a rischio. Subito dopo la sconfitta al primo turno degli Internazionali BNL d’Italia contro Benoit Paire, Gasquet è rientrato a Parigi per sottoporsi ad alcuni esami in seguito ad un dolore all’anca che lo affligge ormai da qualche giorno.
In mezzo a ritiri e infortuni però c’è spazio anche per qualche lampo di ottimismo. In una intervista pubblicata sul sito della WTA, Patrick Mouratoglou ha annunciato che Serena Williams potrebbe essere pronta a scendere in campo a Parigi. “Serena è sicuramente rientrata troppo presto. Non era pronta ma aveva bisogno di sentirsi di nuovo in un contesto competitivo. Dopo la gravidanza bisognava lavorare sul fisico ed è per questo che abbiamo deciso di saltare Madrid e Roma. Le cose stanno andando bene finora e lei migliora a vista d’occhio, perciò penso che possa essere pronta per il Roland Garros“.
Addirittura Mouratoglou è convinto che Serena possa trionfare sulla terra parigina. “Serena giocherà il Roland Garros per vincerlo. Può farcela? Lei può fare qualunque cosa e, dopo essere stato il suo coach per sei anni, sono ancora più convinto della mia affermazione“.