Roland Garros: l’Australia sceglie De Minaur

Flash

Roland Garros: l’Australia sceglie De Minaur

Rimasto fuori di pochi posti dal tabellone principale, il giovane talento di Sydney riuscirà comunque ad evitarsi le qualificazioni grazie ad una wild card

Pubblicato

il

 

La 19enne promessa del tennis australiano Alex De Minaur era già pronto a dover passare la trafila delle qualificazioni per entrare nel tabellone principale del Roland Garros. Il suo nome infatti figurava pochi posti fuori dal taglio al momento della compilazione della entry list. Ma a salvarlo da questa complicata trafila è sopraggiunta Tennis Australia, la federazione del suo paese, che gli ha assegnato la wild card a lei spettante, in accordo con l’omologa francese. De Minaur va così a completare il quadro delle wild card dell’imminente slam parigino e a raggiungere i connazionali Nick Kyrgios, John Millman, Matthew Ebden e Jordan Thompson nel main draw.

La scelta abbastanza scontata di Tennis Australia va a premiare i progressi del 19enne di Sydney. Infatti dall’inizio della stagione, De Minaur, grazie ad un record di 21 vittorie e 13 sconfitte, ha scalato più di 100 posizioni passando dalla n.208 all’attuale n.106. “The Demon”, come lo hanno già soprannominato in patria, ha dimostrato anche buona attitudine sulla terra battuta, ottenendo la finale al Challenger di Alicante e la semifinale in quello di Braga. “Alex ha messo in campo ottime performance negli ultimi sei mesi ed è un bel risultato essere di poco fuori la entry list a 19 anni”, ha sottolineato Lleyton Hewitt, suo mentore e capitano della squadra australiana di Coppa Davis, “Ha già raggiunto una finale ATP quest’anno (proprio nella nativa Sydney ndr) e questa wild card gli dà l’opportunità di fare ancora esperienza contro i migliori giocatori al mondo”.

La situazione è molto più caotica per quanto riguarda la scelta della rappresentante australiana nel tabellone femminile. È stato infatti indetto un torneo interno a otto per decidere a chi andrà la wild card. Peccato che la classe 1999 Jamie Fourlis, una delle più accreditate per la vittoria finale, si sia ritirata per prendere parte all’ITF di Saint Gaudens. Rimangono così in tabellone Olivia Rogowska, Lizette Cabrera, Destanee Aiava, Priscilla Hon, Ellen Perez, Isabelle Wallace e Kimberly Birrell. A parte la giovane Aiava, che si è fatta notare nota anche per alcune dichiarazioni riguardo al suo difficile rapporto con il tennis oltre che per i risultati in campo, non si tratta certo di giocatrici di altissimo livello.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement