ATP Ginevra: Fognini in semi, ancora Gojowczyk. Out Seppi e Wawrinka

ATP

ATP Ginevra: Fognini in semi, ancora Gojowczyk. Out Seppi e Wawrinka

Doppio tie-break vincente per Fabio contro Sandgren. Andreas cede al terzo set contro il tedesco Gojowczyk, che troverà proprio Fognini. Disastro di Stan contro Fucsovics

Pubblicato

il

 

Dopo le difficoltà meteorologiche dei giorni scorsi, oggi a Ginevra splende finalmente il sole. Si inizia subito con gli ultimi due match di secondo turno, vinti da Steve Johnson e Guido Pella, che hanno sconfitto rispettivamente Lukas Rosol e la testa di serie n. 1 Sam Querrey. Il tedesco Peter Gojowczyk è il primo a raggiungere le semifinali, imponendosi su Andreas Seppi per 6-3 6-7 6-3. L’incontro, il primo fra i due tennisti, inizia bene per Seppi, che sale subito di un break approfittando anche dei tanti errori di Gojowczyk. Dopo aver salvato due pericolose palle per lo 0-3, il tedesco entra nel match e recupera il servizio di svantaggio. Gojowczyk trova molta profondità con il dritto, creando tante difficoltà a Seppi, e in pochi minuti il teutonico si porta sul 5-2. Quando serve la seconda Andreas è messo sempre sotto pressione dall’avversario, che si procura un set point con una risposta vincente, ma il servizio corre in aiuto di Seppi. Sul momento di chiudere il parziale, Gojowczyk concede due palle del contro break, ma nei momenti importanti anche lui è molto sostenuto dalla battuta e al secondo set point conquista il parziale grazie ad un dritto dell’azzurro finito sulla rete.

Anche nel secondo set Seppi conquista presto un break di vantaggio, però anche questa volta si fa rimontare dal tedesco. Avanti 6-5, l’altoatesino ha due set point in risposta, ma Gojowczyk continua a servire bene nei momenti importanti e il parziale si conclude al tie-break, vinto dall’azzurro per sette punti a tre grazie ad un errore di rovescio dell’avversario. Il set decisivo ha il suo punto di rottura al sesto game, con Gojowczyk che alza il livello di gioco e alla terza opportunità strappa la battuta a Seppi. Il tennista tedesco non ha ulteriori pause e converte il primo dei due match point con una risposta lunga di Andreas. Per Peter si tratta della seconda semifinale del 2018 dopo quella conquistata a Delray Beach, torneo in cui raggiunse la finale.

Nel giorno del suo trentunesimo compleanno Fabio Fognini si regala la semifinale battendo in due tie-break Tennys Sandgren. Lo statunitense strappa alla quarta palla utile il servizio al ligure nel secondo game e sale velocemente 3-0. Fognini sbaglia molto con il dritto e al terzo errore del settimo game distrugge la racchetta. Fabio non perde la testa ed è bravo a recuperare fino al 5 pari. I due vanno al tie-break, vinto nettamente dall’azzurro per sette punti a tre al terzo set point. Il secondo set ha un inizio simile al primo, ma questa volta è la seconda testa di serie a fare corsa di testa. Un aumento degli errori di Fognini e una maggiore solidità di Sandgren portano quest’ultimo a ricucire lo svantaggio. Nel nono gioco Fabio rischia più volte di mandare l’avversario a servire per il set, ma si salva facendo giocare lo statunitense molto lontano dalla riga di fondo campo. Avanti 6-5 30-30, Fognini stecca la risposta, che però diventa vincente, beffando così Sandgren, che era venuto a rete; con una bella smorzata Tennys riesce ad annullare il match point e a portare al tie-break anche il secondo parziale. Fognini sale 6-3, ma per chiudere ha bisogno della terza palla utile, la quarta totale, concretizzata con un vincente di dritto. Domani se la vedrà con Peter Gojowczyk, giustiziere di Andreas Seppi e già battuto la scorsa settimana a Roma.

Il padrone di casa Stan Wawrinka cede nettamente all’ottimo Marton Fucsovics, che si impone per 6-4 6-0. Lo svizzero è ancora lontano dalla condizione migliore, i molti errori commessi sottolineano la sua condizione. Nel primo set Wawrinka sale immediatamente 2-0, ma Fucsovics recupera subito lo svantaggio e trova l’allungo decisivo sul 4 pari, chiudendo poi al primo set point. Nel secondo game del secondo parziale lo svizzero spreca ben sei palle del contro break; al contrario, l’ungherese sfrutta tre palle break su 4 quattro per strappare altrettanti servizi alla terza testa di serie del torneo. In semifinale Fucsovics sfiderà Steve Johnson, sesto favorito del seeding, che si impone su Guido Pella per 6-3 6-4.

Risultati:

Quarti di finale

P. Gojowczyk b. [7] A. Seppi 6-3 6-7(3) 6-3
[2/WC] F. Fognini b. T. Sandgren 7-6(3) 7-6(5)
[6] S. Johnson b. G. Pella 6-3 6-4
M. Fucsovics b. [3/WC] S. Wawrinka 6-4 6-0

Secondo turno

[6] S. Johnson b. [Q] L. Rosol 6-4 4-6 6-3
G. Pella b. [1] S. Querrey 7-5 6-7(6) 7-6(4)

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement