Lo stacanovista Thiem in finale a Lione

ATP

Lo stacanovista Thiem in finale a Lione

Il favorito del tabellone completa la rimonta contro García López e supera nel pomeriggio Lajovic. Simon in due su Norrie

Pubblicato

il

 

DOMINIC IL TERRAIOLO – Una condizione fisica invidiabile, unita alle caratteristiche tecniche, legittimano le potenzialità dell’austriaco sul rosso. Attitudine per la terra battuta che gli consente di restare a galla anche in match complicati, come quello iniziato ieri e concluso quest’oggi opposto allo spagnolo Guillermo García López, ex top 30 ATP, e parso in grado di firmare la sorpresa del torneo. In semifinale ci è andato Thiem alla fine, lucido nel tenere il servizio decisivo nel decimo gioco del terzo set, dopo uno scambio di break tra i due. Nel pomeriggio francese ha trovato dall’altra parte della rete il serbo Dusan Lajovic, autore di un torneo concreto e bravo a sfruttare l’occasione di tornare a disputare una semifinale a livello ATP. Per la quarta volta su quattro apparizioni non è stato comunque in grado di raggiungere l’atto finale del torneo, in quest’occasione lottando fino alla fine sui campi di Lione. L’austriaco ha condotto il primo set chiudendolo per 6 giochi a 4, nel secondo invece maggiore equilibrio e il serbo ha approfittato dell’occasione avuta sul servizio di Thiem nel dodicesimo game, pareggiando i conti. Copione di nuovo a favore della tds n. 1, quest’anno finalista a Madrid, che nel terzo e decisivo set riesce a brekkare sull’1 pari e a non voltarsi più indietro, raggiungendo la finale del torneo francese dopo un’ora e 59 di gioco con lo score di 6-4 5-7 6-4.

SIMON VUOLE IL BIS – Gilles Simon sarà pure lontano dai fasti del passato, attualmente numero 75 della classifica mondiale (best 6 ATP), eppure potrebbe firmare il secondo successo in stagione dopo il titolo conquistato a Pune poche ore dopo i botti di Capodanno. In quell’occasione chiuse il match valido per il trofeo in due parziali ribaltando il pronostico, opposto al sudafricano Anderson, e anche in finale a Lione partirà sicuramente sfavorito. In semifinale ha prevalso sul giovane britannico Cameron Norrie, ieri autore dell’eliminazione di John Isner, secondo favorito del seeding. Dopo un primo set senza storia, firmato dal francese per 6 giochi a 1, il classe 1995 ha tenuto duro e ha avuto le sue chance per portare l’incontro al terzo e decisivo parziale. In particolare nel tiebreak del secondo Norrie ha condotto dal primo punto, trovandosi avanti prima 4-1 poi 5-3 e anche 6-4, ma non è bastato a chiudere il parziale. Il tutto si è concluso in un nulla di fatto per lui, rimontato e beffato dal transalpino. Tiebreak francese, finito 8 punti a 6, e finale contro Thiem agguantata dopo un’ora e 22 minuti di partita. Match per il titolo a Lione che richiamerà gli appassionati, consci che il padrone di casa potrebbe ostacolare l’ascesa al trono del principe della terra battuta.

Risultati:

Semifinali

G. Simon b. C. Norrie 6-1 7-6(6)
[1] D. Thiem b. D. Lajovic 6-4 5-7 6-4

Quarti di finale

[1] D. Thiem b. G. García Lopez 6-7(4) 7-6 (0) 6-4

Gianluca Rossino

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement