Rafa Nadal al Roland Garros: le puntate precedenti...

Rubriche

Rafa Nadal al Roland Garros: le puntate precedenti…

Il 10 giugno 2018 Nadal conquista per l’11esima volta il Roland Garros. 11 vittorie su 14 partecipazioni e su 11 finali disputate. Come lui nessuno mai. Ma vi ricordate contro quale avversario e con quale punteggio ha vinto le precedenti 10 finali?

Pubblicato

il

 

[PODCAST] Alla Conquista della Terra Ep. 29 – Battaglia finale

R. Nadal b. M. Puerta 6-7(6) 6-3 6-1 7-5

Il 5 giugno 2005, a 19 anni appena compiuti, Rafael Nadal, capelli lunghi e maglia senza maniche, conquista Parigi alla sua prima partecipazione al torneo del Roland Garros. 48 ore prima, in semifinale, Rafa si era regalato nel giorno del suo compleanno, lo scalpo di sua maestà Roger Federer. In finale incontra Mariano Puerta. La tensione per il giovane Nadal dura solamente un set, il primo, perso al tie-break, poi Rafa prende le redini del gioco e impone un ritmo infernale all’incontro. Alla fine è Nadal ad alzare al cielo il trofeo destinato al vincitore di Parigi. È la sua prima volta.

R. Nadal b. R. Federer 1-6 6-1 6-4 7-6(4)

L’11 giugno 2006 Rafael Nadal fa il suo ingresso sul Philippe Chatrier per provare a confermare il titolo conquistato l’anno precedente a Parigi. L’avversario è Roger Federer. Dopo un primo set dominato dal campione svizzero, Rafa riesce a ribaltare la partita in suo favore. Nadal è il primo giocatore della storia che osa sconfiggere Roger nella finale di un torneo dello Slam. Il cielo sopra Parigi vede ancora Rafa sollevare la coppa. È la seconda volta.

R. Nadal b. R. Federer 6-3 4-6 6-3 6-4

Il 10 giugno 2007 ancora una finale al Roland Garros per Rafael Nadal, e ancora Roger Federer come avversario. Rafa arriva in finale senza aver smarrito nemmeno un set. Proprio Roger riesce a strappare al rivale un parziale, il secondo, ma non basta. Nadal sulla terra rossa sembra essere infermabile. Al termine dell’incontro a stringere tra le braccia il trofeo è sempre Rafa. È la terza volta.

R. Nadal b. R. Federer 6-1 6- 3 6-0

L’8 giugno 2008 la terra rossa di Parigi vede nuovamente Rafael Nadal sfidare Roger Federer in finale. Il percorso di Rafa nello slam francese è stato netto. Al contrario del 2007, però, non riesce nemmeno a Roger l’impresa di strappare un set a Nadal. La partita non ha storia. Rafa concede 4 game al rivale. Tra gli applausi è ancora Nadal a mordere la coppa. È la quarta volta.

R. Nadal b. R. Soderling 6-4 6-2 6-4

Il 6 giugno 2010 è il giorno della vendetta per Rafael Nadal, che incontra in finale colui che nel 2009 aveva osato sconfiggerlo al quarto turno dello slam parigino: Robin Soderling. Rafa non lascia nemmeno un set all’avversario (in realtà non ne lasciò a nessuno nel corso dell’intero torneo). Al termine di una partita a senso unico Parigi ritrova il sorriso di Rafa che si riprende il trofeo. È la quinta volta.

R. Nadal b. R. Federer 7-5 7-6(3) 5-7 6-1

Il 5 giugno 2011 Roger Federer ci riprova. Rafael Nadal è arrivato si in finale, ma soffrendo già in un primo turno vinto solamente al quinto set contro John Isner. La rivalità tra Roger e Rafa è ormai entrata nella storia del tennis. Il match è combattuto, la pioggia interrompe il gioco, ma il finale sul Philippe Chatrier non cambia: le nuvole che infestano il cielo di Parigi vedono Rafael alzare la coppa. È la sesta volta.

R. Nadal b. b. N. Djokovic 6-4 6-3 2-6 7-5

Il 10 giugno 2012 Rafael Nadal incontra per la quarta finale slam consecutiva Novak Djokovic. Nei tre precedenti incontri Nole ha sempre avuto la meglio sul rivale, ma i campi di Parigi sono territorio di Rafa. La pioggia interrompe due volte una finale che si trascina fino a Lunedì 11 Giugno. Rafa perde il primo set del torneo, ma alla fine è ancora lui a trionfare. È la settima volta.

R. Nadal b. D. Ferrer 6-3 6-2 6-3

Il 9 giugno 2013 Rafael Nadal, reduce da un’incredibile vittoria al quinto set in semifinale contro Novak Djokovic, passeggia in finale contro il connazionale, e amico, David Ferrer. La partita dura solamente tre set e tra gli applausi del pubblico francese Rafa stringe la coppa tra le braccia. È l’ottava volta.

R. Nadal b. N. Djokovic 3-6 7-5 6-2 6-4

L’8 giugno 2014 è ancora Novak Djokovic a sfidare Rafael Nadal, ormai considerato il re della terra rossa. Nadal ha iniziato il torneo in sordina, fino a una semifinale pressoché perfetta giocata contro un attonito Andy Murray. Nole lotta ma dopo 4 set è ancora una volta Rafa ad avere la meglio. Il re della terra è anche il re di Parigi. È la nona volta.

R. Nadal b. S. Wawrinka 6-2 6-3 6-1

L’11 giugno 2017 Rafael Nadal frantuma ogni record conquistando per la decima volta il Roland Garros. Vittima sacrificale in finale è Stan Wawrinka, che raccoglie solamente 5 game nel corso di tre set. Rafa alza al cielo la coppa della decima. Parigi è ai suoi piedi.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement