Gasquet festeggia i 32 anni con il 'titolo della furbizia'

Flash

Gasquet festeggia i 32 anni con il ‘titolo della furbizia’

Quest’oggi il talento francese compie 32 anni e festeggia con il titolo n.15 in carriera a ‘s-Hertogenbosch. Dove ammette di essere andato… dopo aver sbirciato la programmazione di Federer

Pubblicato

il

 

Un compleanno particolarmente felice per Richard Gasquet che festeggia i 32 anni con il 15esimo titolo in carriera. Domenica infatti il tennista di Béziers ha fatto suo il torneo ‘250’ di ‘s-Hertogenbosch, superando in finale il connazionale Jérémy Chardy per 6-3 7-6(5) nel 102esimo derby disputato da Richard nel circuito maggiore, il 70esimo vinto. Si tratta del terzo titolo su erba per Gasquet e di una performance particolarmente incoraggiante in vista dell’appuntamento di Wimbledon dove Richard ha disputato finora due semifinali, nel 2007 e nel 2015.

Enfant prodige e grande speranza del tennis francese nei primi anni Duemila, a Richard manca ancora un grande sigillo, nonostante il suo percorso lo abbia portato al best ranking n. 7. L’anno scorso, insieme a Simon, Pouille, Tsonga, Mahut e Herbert ha sollevato la tanto agognata insalatiera d’argento, portando la Francia alla decima vittoria in Coppa Davis.  Dopo il successo a ‘s-Hertogenbosch, il francese ha candidamente dichiarato di aver optato per il torneo olandese per evitare un certo… Roger Federer a Stoccarda: “Non sono sorpreso della sua vittoria. È stato meglio venire qui (a ‘s-Hertogenbosch), sapevo che Federer sarebbe andato a Stoccarda e quindi mi sono iscritto qui, lo confesso!“.

Con la vittoria in Olanda, Gasquet è nella top 4 dei tennisti in attività più vincenti nei tornei ‘250’: Roger Federer è al comando con 25 titoli, seguito da Murray e Ferrer a pari merito (16), da Gasquet (15) e da Cilic (14). Nella classifica complessiva Gasquet è 12esimo: guida Muster con 26 allori, avvicinato da Federer con il titolo di Stoccarda, seguono Hewitt (22), Roddick (21), Sampras (20) e il trio composto da Kafelnikov, Agassi e Chang (19).

Gasquet consolida la decima posizione nella classifica dei tennisti più titolati tra quelli in attività (si avvicina a Wawrinka e Tsonga, fermi a 16 titoli); il francese è anche nella top 10 dei tennisti in attività con più finali all’attivo: è il nono (dopo Cilic e Berdych a 31 e prima di Wawrinka e Tsonga a 28) con 30 finali disputate e un bilancio in perfetta parità di 15 vittorie e 15 sconfitte.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement