Maria prima finale, Sevastova per il bis a Maiorca

WTA

Maria prima finale, Sevastova per il bis a Maiorca

La tedesca supera in 3 set Kenin e raggiunge il risultato migliore della carriera a 31 anni. La lettone invece centra la terza finale consecutiva in questo torneo

Pubblicato

il

 

IL SOGNO DI TATJANATatjana Maria ottiene la prima finale della carriera nel circuito maggiore sull’erba di Maiorca a quasi 31 anni di età. La tedesca supera in 3 set e quasi due ore di gioco la giovane americana di origini russe Sofia Kenin che aveva impressionato fin qui nel torneo raggiungendo la semifinale partendo dalle qualificazioni. Una partita a due volti dove a fare la differenza è stata l’eccellente prima di servizio di Maria che ha chiuso con 9 ace e l’81% di punti vinti con la prima: primi due set sostanzialmente speculari finiti con un simmetrico 6-2, il primo dominato dalla tedesca, il secondo dall’americana. Nel terzo succede un po’ di tutto: Maria si porta avanti 4-1 confermando il break ottenuto nel quarto gioco. Kenin tiene il servizio per il 2-4 e da lì si innesca una serie imprevedibile di 4 break consecutivi l’ultimo dei quali nel decimo gioco è quello che decide l’incontro e permette alla tedesca di proseguire un torneo da favola.

ANA CERCA IL BIS – Anastasija Sevastova sconfigge in due set Samantha Stosur ed è in finale a Maiorca per il terzo anno consecutivo (nel 2016 fu sconfitta da Garcia, mentre nel 2017 ha avuto la meglio su Julia Goerges). La partita è nelle mani della lettone fin dall’inizio, complice anche una Stosur estremamente fallosa. Sevastova va per ben due volte in vantaggio di un break, ma in entrambe le occasioni commette qualche imprecisione di troppo e tiene in gara l’avversaria. Le due giocatrici proseguono fianco a fianco fino al tiebreak, letteralmente dominato da Sevastova: 7-1 e primo set in cascina. L’ottima prestazione del tiebreak sembra aver spazzato via le incertezze che avevano prolungato il primo parziale e Sevastova strappa subito il servizio a Stosur, salendo sul 3-0. L’australiana non ha armi per contrastare il pressing di Sevastova e concede un altro break che conduce al 6-1 finale.

Risultati:

T. Maria b. [Q] S. Kenin 6-2 2-6 6-4
[3] A. Sevastova b. S. Stosur 7-6(1) 6-1

Luca De Gaspari e Lorenzo Colle

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement