Le buone abitudini di Federer: anche il 2019 inizierà con la Hopman Cup

Flash

Le buone abitudini di Federer: anche il 2019 inizierà con la Hopman Cup

Il campione svizzero sarà a Perth per il terzo anno consecutivo. Non svelato il suo ingaggio. Confermata la presenza anche di Kerber e Sascha Zverev per la Germania

Pubblicato

il

 

Roger Federer inizierà il nuovo anno (e già questa è una buona notizia) rappresentando la Svizzera alla Hopman Cup, la manifestazione a squadre mista che si tiene a Perth dal 1989 e di cui è campione in carica insieme a Belinda Bencic. Sarà la terza partecipazione consecutiva per il 20 volte vincitore Slam e – visto che alle due precedenti è seguito il titolo all’Australian Open – il sospetto di un’ulteriore motivazione scaramantica non è da escludere. Nell’ultima edizione, l’attuale numero due del mondo è tornato a sollevare un trofeo conquistato per la prima volta nel 2001, quando al suo fianco c’era Martina Hingis.

Federer si è comunque detto “entusiasta di tornare alla Hopman Cup nel 2019 per tentare di difendere il titolo insieme a Belinda Bencic”. Un titolo che ha conquistato vincendo tutti i suoi incontri, quattro singolari e altrettanti doppi con Belinda. “È stata una settimana meravigliosa per noi” ha aggiunto Roger. “Mi sono fatto un selfie con un quokka. L’Australia Occidentale mi ha trattato benissimo, voi, i fans, siete stati incredibili. La Perth Arena è un posto fantastico per iniziare l’anno nuovo, è ovviamente la preparazione perfetta per l’Australian Open e ha funzionato proprio bene negli ultimi due anni. Non vedo l’ora di tornare.

Ci saranno anche Angelique Kerber e Alexander Zverev, che lo scorso anno portarono la Germania in finale dove furono sconfitti al doppio decisivo.

Paul Kilderry, direttore del torneo, si dichiara comprensibilmente soddisfatto del ritorno dei campioni e dei finalisti del 2018: “Avere tre top 15 che confermano la loro partecipazione così in anticipo mostra esattamente quanto i giocatori si divertano al torneo e quanto amino tornare a Perth”. L’ultima edizione del torneo che a coppie che si disputa dal 1989 ha fatto registrare numeri da record alla Perth Arena: oltre centomila gli spettatori, quasi seimila quelli sulle tribune per una semplice sessione d’allenamento di Federer contro Kokkinakis. Il ministro del Turismo australiano, Paul Papalia, non ha voluto svelare l’ammontare dell’ingaggio garantito al re svizzero. Ma è un investimento, evidentemente, che ha il suo ritorno per gli organizzatori.

Michelangelo Sottili 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement