ATP Antalya: derby Mannarino-Monfils in semifinale

ATP

ATP Antalya: derby Mannarino-Monfils in semifinale

In Turchia i match di quarti di finale terminano in due parziali. Avanzano i favoriti. L’altra semifinale è Vesely-Dzumhur a tre giorni dall’inizio dei Championships

Pubblicato

il

 

VESELY E DZUMHUR CON MARGINE – Il mancino ceco ha conquistato le semifinali ad Antalya, risultato mai raggiunto in passato su erba, superando in due set il georgiano Nikoloz Basilashvili. Primo set molto equilibrato che è terminato al tiebreak e dopo 52 minuti di gioco è stato Jiri Vesely ad aggiudicarselo per 7 punti a 5, incapace di sfruttare un point in risposta nel dodicesimo game. Doppio break invece a sigillare il secondo, dominato per 6-2 in meno di mezz’ora. Ottima performance anche quella del bosniaco Damir Dzumhur, prima semifinale su erba in carriera per lui, autore dell’eliminazione del talentuoso doppista francese Pierre-Hugues Herbert, questa settimana issatosi fino ai quarti del torneo di Antalya dopo aver eliminato in tre set il campione uscente Sugita.
Poco più di un’ora di partita e uno score alla fine netto (6-4 6-1) consentono alla testa di serie n.2 del tabellone di avvicinarsi ad una nuova finale sul circuito maggiore dopo Mosca alla fine della stagione 2017.

MANNARINO SUPER CONCRETO, MONFILS IMITA – I due transalpini sono entrati in campo ad un’ora di distanza circa, nell’ormai inoltrato pomeriggio turco, eppure hanno portato a casa il loro match di quarti di finale con lo stesso identico punteggio. Il tiebreak del primo set è stato infatti in entrambi i casi decisivo, chiuso sia da Gael Monfils contro lo spagnolo Garcia-Lopez che da Adrian Mannarino contro Joao Sousa per 7 punti a 3.
Lo spagnolo non è riuscito a sfruttare l’unica palla break avuta nel match, quella che l’avrebbe portato a servire per il parziale nell’undicesimo game. Il lusitano invece, campione dell’Estoril Open 2018, ha fallito diverse occasioni di break sia nel primo che nel secondo set che sono poi risultate fatali. Avversari iberici che non hanno comunque mollato nel secondo ma un break conquistato nelle battute centrali del parziale ha aperto le porte della semifinale ai due portacolori francesi. I due, talentuosi quanto a volte discontinui, domani si giocheranno l’accesso alla finale di sabato e potranno, nel caso, fare più che un pensiero alla vittoria finale del torneo proprio alla vigilia di Wimbledon 2018.

Risultati:

[1] A. Mannarino b. [6] J. Sousa 7-6(3) 6-4
[4] G. Monfils b. G. Garcia-Lopez 7-6(3) 6-4
J. Vesely b. N. Basilashvili 7-6(5) 6-2
[2] D. Dzumhur b. P.H. Herbert 6-4 6-1

Gianluca Rossino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement