La WTA dà il via libera. Dal prossimo anno tornerà il torneo di Palermo

Flash

La WTA dà il via libera. Dal prossimo anno tornerà il torneo di Palermo

Una delegata della WTA ha ispezionato il circolo Country, dando l’ok definitivo per l’organizzazione del torneo. Oggi a Wimbledon verrà comunicata la data ufficiale dell’inizio della manifestazione, che molto probabilmente sarà il 22 luglio 2019

Pubblicato

il

 

Lo scorso novembre era stata data la notizia del ritorno del torneo WTA di Palermo e in questi giorni si aspettava la conferma ufficiale. Come riporta la Repubblica di Palermo, quest’oggi verrà comunicata la data di inizio della manifestazione (il montepremi sarà di 250.000 dollari) con l’inserimento definitivo nel calendario del prossimo anno. Pochi giorni fa una delegata della WTA Martina Lutkova, ha visionato lo storico circolo Country dando l’ok finale anche dal punto di vista degli adempimenti strutturali. Oliviero Palma, direttore degli Internazionali di Sicilia ha presentato le novità principali che ci saranno per la prossima edizione, tra cui spicca l’illuminazione del terzo campo. “Il fatto di poter contare sull’illuminazione del terzo campo ci permetterà di posticipare l’orario di inizio delle partite pomeridiane, evitando alle atlete di giocare nelle ore più calde, garantendo anche più spettacolo per le persone che seguiranno le partite. Inoltre dalla WTA è arrivato anche il via libera per l’aumento di capienza del campo centrale che sarà di 2.500 posti.” Lo stesso Palma ha poi spiegato che sarà molto importante il riscontro del pubblico per permettere poi al torneo di continuare negli anni, per evitare un nuovo sgradevole stop. “Adesso l’obiettivo è trovare i fondi per garantire la prosecuzione del torneo. Non chiederemo soldi pubblici e puntiamo a fare quadrare i conti con i proventi della biglietteria, dei diritti televisivi e della raccolta pubblicitaria. Il destino del torneo è in mano agli appassionati e chi ha a cuore gli Internazionali li dovrà adottare sottoscrivendo abbonamenti. Se non arriveremo al pareggio di bilancio questa volta lasceremo definitivamente.”

La prima edizione degli Internazionali Femminili di Palermo ci fu nel 1988 sempre nell’impianto del Country Time Club. Il torneo è stato vinto due volte da Sara Errani e una volta da Flavia Pennetta e Roberta Vinci. La campionessa uscente è proprio la tarantina, che nel 2013 vinse il derby con Sara Errani, sua storica compagna di doppio. Nel settembre di quell’anno l’assemblea soci del Country Club di Palermo non accettò l’offerta della FIT di prendere in consegna la manifestazione, mentre accettò quella degli organizzatori del torneo di Kuala Lumpur in Malesia, con cui stipulò un contratto di affitto rescisso nel 2017. L’Italia tornerà dunque dal prossimo anno ad ospitare due manifestazioni: gli Internazionali BNL d’Italia e per l’appunto il WTA di Palermo.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement