L'ATP World Team Cup potrebbe segnare la fine della Hopman Cup

Flash

L’ATP World Team Cup potrebbe segnare la fine della Hopman Cup

Il ricco montepremi e la possibilità di ottenere punti ATP potrebbe spingere molti top players a preferire il nuovo torneo alla manifestazione a squadre di Perth

Pubblicato

il

 

Dopo trent’anni la Hopman Cup potrebbe essere giunta alla sua ultima edizione. L’avvento della nuova ATP World Team Cup infatti potrebbe mettere a rischio l’esistenza della storica competizione a squadre miste di Perth. L’ATP ha infatti presentato il progetto di riportare in vita la Coppa del Mondo a squadre, storico appuntamento pre Roland Garros dal 1978 al 2012 in quel di Dusseldorf, a partire dal 2020. Il periodo prescelto sarebbero le settimane prima degli Australian Open, probabilmente in sostituzione dei tornei attualmente in calendario prima dello Slam down under. Infatti il piano dovrebbe essere quello di giocare tre gironi da otto squadre a Brisbane, Sidney e Perth (tutte sedi di appuntamenti pre Australian Open), con finali a Sydney. Come se non bastasse, la rinata World Team Cup godrà di un montepremi di 20 milioni di dollari e assegnerà anche punti ATP, a differenza della Hopman Cup.

Il ricco montepremi e la possibilità di ottenere punti per il ranking potrebbe spingere molti top players a preferire il nuovo torneo alla Hopman Cup, che pure ha sempre vantato la partecipazione di grandi campioni. Ad ogni modo, Tennis Australia ha espresso la propria intenzione di onorare l’accordo con la Hopman Cup e il governo di Western Australia. “Abbiamo un accordo in atto col governo per portare avanti l’evento fino al 2022 e Tennis Australia intende onorare tale patto.” Dall’altra parte il ministro del turismo Bill Johnston non intende mettere in discussione il futuro del torneo. Un portavoce del governo riferisce che “Western Australia lavorerà con Tennis Australia e altri partner per mantenere il tennis di alto livello a Perth“.

Quest’ultima affermazione invero non fa esplicito riferimento alla Hopman Cup e potrebbe invece riferirsi alla decisione, in futuro, di ospitare parte della World Team Cup a Perth.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement