Wimbledon, Junior: Musetti non passa ma le qualità ci sono

Flash

Wimbledon, Junior: Musetti non passa ma le qualità ci sono

Ai quarti del torneo Juniores, Lorenzo Musetti disputa un ottimo primo set contro Jack Draper. Non basta. Il britannico esce alla distanza e chiude al terzo. Ma tempo al tempo, il 16enne di Carrara ha grandi qualità

Pubblicato

il

 

da Londra, la nostra inviata

Lorenzo Musetti si ferma ai quarti ma le qualità ci sono. Lorenzo cede all’ostico Jack Draper – britannico, classe 2001- per 6-7(3) 6-3 6-1 dopo aver disputato un ottimo primo set. L’azzurro rivela una buonissima sensibilità e fa davvero male con lo splendido rovescio a una mano. Poi l’avversario sale in cattedra, acquisisce fiducia e approfitta del calo di tensione, precisione e incisività di Lorenzo.

Calmo e ordinato, il 16enne di Carrara gestisce molto bene il primo parziale. L’avversario è alquanto nervosetto, spazientito dal non riuscire a controllare il servizio di Lorenzo che, invece, è quasi sempre incisivo e vario. Musetti impone il break in apertura; si distacca sul 3-1 per salire poi 4-2 e 5-3. Incisivo con un impeccabile rovescio a una mano, incalza Draper, sfondando anche con il dritto. E, quando ne ha l’occasione, dimostra destrezza e una bella sensibilità anche per le smorzate e il gioco di volo. Insomma, un primo set gestito alla grande fino al 5-3. Poi, improvvisamente, Lorenzo si disunisce; il britannico prende fiducia, si avvicina sul 4-5 e, per la prima volta nel match, quando Musetti serve per il set, riesce a strappargli il servizio, raggiungendolo sul 5-5. Ora è Lorenzo a rischiare di cadere nella rete della tensione e, infatti, per la prima volta, si trova indietro nello score, con l’avversario che lo supera 6-5. Ma l’italiano è accorto nel rimettere velocemente ordine nei suoi colpi e rimanere calmo; fa giocare qualche palla in più ad un Draper con i nervi a fior di pelle e si assicura il tie-break. Se il britannico, a volte, prende di sorpresa Musetti con rapide discese a rete, in generale predilige fare a pallate da fondo.

Lorenzo, al contrario, varia spesso i colpi, propinando a Jack palle esplosive e in back, sia di dritto che di rovescio. Il tie-break alla fine è appannaggio dell’adolescente di Carrara. Prende il largo sul 4-0, Draper è sempre più rabbioso e Lorenzo chiude per 7-3. Ma nel secondo cambia qualcosa. Draper si dimostra tosto; i colpi entrano meglio, sono più precisi e continua a martellare da una parte all’altra del campo. Nonostante il set sia lottato, il risultato è inappellabile e, dopo essere salito 2-0, 3-1 e 4-3, il britannico pareggia con lo score di 6-3. Peccato davvero per Lorenzo perché perde via via in precisione, energia e incisività, sciogliendosi sempre più anche nel terzo parziale. Non c’è storia. Draper è padrone del campo e chiude 6-7(3) 6-3 6-1.

Nel primo set lui è partito male lui e io abbastanza bene ma, nel complesso, il gioco ce l’aveva lui” ci dice Lorenzo, alquanto insoddisfatto della sua prestazione. “Però ho vinto un bel tie-break. Poi il primo break nel secondo è stato strano, sono stato un po’ sfortunato e c’era lentezza da parte mia. In realtà mi sentivo insicuro invece ieri riuscivo a fare tutto bene. Oggi ho utilizzato tanto il back ma perché in realtà non avevo sufficiente fiducia nel mio gioco; ieri l’ho utilizzato molto meno. Però, in generale, sono contento perché il fatto di superare il primo turno in uno slam mi ha tolto un peso enorme. Giocare sull’erba è diverso ma mi piace“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement