Challenger: dopo l'ingresso in top 200, Quinzi cerca la finale a Perugia

Flash

Challenger: dopo l’ingresso in top 200, Quinzi cerca la finale a Perugia

Gianluigi Quinzi e Salvatore Caruso si affrontano per un posto in finale nel Challenger di Perugia. Arnaboldi manca l’appuntamento con la finale in Germania

Pubblicato

il

 

Perugia, Italia. Terra (€43,000 +H)

L’unico torneo presente in Italia era in Umbria, al Tennis Club Perugia, dove il tricolore è stato degnamente rappresentato da Salvatore Caruso e Gianluigi Quinzi che si sfideranno in semifinale. Il giocatore siciliano, vincitore qui lo scorso anno in doppio, ha perso già due set questa settimana e considerando il miglior momento di forma, il favorito sembra Quinzi, già certo con questo risultato dell’ingresso in top 200 – sarà almeno 177. I precedenti, entrambi sulla terra, recitano 1-1 e il vincitore in finale affronterà uno tra Attila Balazs e Ulises Blanch. Ulises, 20enne statunitense, è addirittura al suo primo Challenger della carriera e occupa la posizione n. 508, mente Attila è n. 179.

Bastad, Svezia. Terra (€43,000 +H)

Sulla terra svedese il pubblico locale ha patito una grossa delusione vedendo perdere, ad un passo dalla finale, il tennista di casa Mikael Ymer, fratello dell’ancor più promettente Elias. Il 19enne svedese, n. 343 del mondo, è stato sconfitto per 6-3 6-4 dallo spagnolo Pedro Martinez (21 anni, n. 251), il quale adesso sfiderà per il titolo il francese Corentin Moutet. Il transalpino, anche lui 19enne, è sicuramente da tenere d’occhio per il futuro e nonostante questa sia solamente la sua seconda finale Challenger della carriera, il ragazzo sta già vivendo quel periodo di transizione che ha come obiettivo la presenza stabile nei tornei ATP.

Winnipeg, Canada. Cemento ($75,000)

Sorprende un po’ che sulla superficie veloce canadese non siano giunti nelle fasi finali tennisti americani, ma sono comunque tre le teste di serie che si contenderanno un posto in finale. I primi a scendere in campo saranno l’australiano t.d.s. numero 4 Jason Kubler, contro il favorito t.d.s. numero 2 Marcel Granollers-Pujol, entrambi giunti in finale con un percorso a dir poco lineare. Dall’altra parte del tabellone troviamo la t.d.s. numero 6 Go Soeda e l’austriaco, vera sorpresa di questo torneo, Lucas Miedler. Quest’ultimo viene da un periodo positivo e aa 22 anni la sua classifica, al momento n. 319, non può che migliorare.

Winnetka, IL, U.S.A. Cemento ($75,000)

Anche nell’Illonois non ci sono più statunitensi in competizione, in un torneo che ha nel suo albo d’oro anche tennisti del calibro di James Blake e Jack Sock. A giocarsi la finale quest’anno saranno il russo Evgeny Karlovskiy (23 anni, n, 355) e il taiwanese Jason Jung (29 anni, n. 155). Ed è stato proprio lui a sconfiggere l’ultimo rappresentante a stelle e strisce in semifinale: il n. 490 Collin Altamirano.

Braunschweig, Germania. Terra ($127,000 +H)

Il torneo più ricco della settimana è anche quello con i giocatori dalla classifica più alta rimasti in gara e per l’ultimo atto ci si aspetta un bello spettacolo tra lo slovacco Jozef Kovalik e il tedesco Yannick Hanfmann. Quest’ultimo, attualmente n. 111, ha battuto in precedenza l’italiano Andrea Arnaboldi per 6-4 6-2, mentre Kovalik ha sconfitto il belga De Greef.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement