WTA Gstaad e Bucarest: ritorno sul rosso senza sorprese

WTA

WTA Gstaad e Bucarest: ritorno sul rosso senza sorprese

Giornata d’esordio nei due tornei WTA post Wimbledon. Martedì in campo Schiavone (contro Stosur) e Trevisan a Gstaad, Paolini a Bucarest

Pubblicato

il

 

WTA GSTAAD

Programma piuttosto scarno, nella giornata inaugurale del torneo dell’Oberland Bernese. Appena sei giocatrici impegnate nel tabellone di singolare e subito una sorpresa, con l’eliminazione all’esordio della più alta in grado tra quelle in campo oggi. Sorpresa per modo di dire, volendo essere onesti: Lara Arruabarrena ha i suoi momenti, ma Marketa Vondrousova, se gli infortuni che precocemente ne stanno complicando la crescita smetteranno di tormentarla, ha le carte in regola per arrivare molto in alto. Cresce discretamente anche Veronika Kudermatova: la ventunenne russa, qualificatasi, è ai primi passi nei tabelloni principali di eventi WTA, sta ancora prendendo confidenza. Intanto ha eliminato la numero cinque svizzera Jil Teichmann e ora potrebbe trovare Viktoria Kuzmova, terza testa di serie in gara, sempre che Martina Trevisan, avversaria di primo turno della slovacca, non abbia nulla in contrario. Pass per il secondo turno anche in favore di Mona Barthel: la scostante tedesca ha fatto e disfatto come al suo solito, riuscendo a saltare  l’ostacolo grazie al contributo di una prodiga Vikhlyantseva, incapace di conservare il vantaggio in un primo set che stava guidando con apparente sicurezza.

Risultati:

[Q] V. Kudermetova b. J. Teichmann 6-4 1-6 6-2
M. Vondrousova b. [6] L. Arruabarrena 6-3 6-3
M. Barthel b. N. Vikhlyantseva 6-4 3-6 6-2

Il tabellone completo

Emmanuel Marian


WTA BUCAREST

Giornata d’esordio nel tabellone principale del WTA 250 di Bucarest, giunto alla quinta edizione. Delle precedenti quattro, tre sono state vinte da giocatrici di casa: due successi per Simona Halep, nel 2014 su Robertina Vinci, e nel 2016 su Anastasija Sevastova (prima testa di serie quest’anno), con tanto di bicicletta; e uno per Irina-Camelia Begu, lo scorso anno su Goerges. L’unica vincitrice non rumena è stata Anna Schmiedlova nel 2015, quando sconfisse Sara Errani in finale.

Quest’anno di italiane ce n’è solo una: Jasmine Paolini, che esordirà domani contro Laura Siegmund. Oggi però si sono già giocate sei partite di primo turno. La partita più interessante di giornata era quella fra Pauline Parmentier (65 WTA), settima testa di serie, e Alexandra Dulgheru (125), giocatrice rumena capace di conquistare due titoli WTA in carriera e di issarsi al numero 26 qualche anno fa. Parmentier ha rispettato i favori del pronostico, rimontando un set di svantaggio, e spuntandola dopo 2 ore per 6-4 al terzo. Tutte in due set le altre vittorie di giornata: Arantxa Rus (111 WTA) ha avuto la meglio su Mariana Duque-Marino (105), a oltre undici anni dal loro primo scontro diretto; Maryna Zanevska (166) ha batutto Ysaline Bonaventure (118) nel derby belga, vendicando (in parte) la sconfitta subita al secondo turno del Roland-Garros il mese scorso; la cinese Yafan Wang (84) ha lasciato solo quattro giochi alla diciannovenne wild-card di casa Miriam Bulgaru (388); e Tamara Zidansek (90), ventenne con alle spalle già 55 partite in stagione, ha sconfitto in due set Rebecca Peterson, numero 70 WTA.

Si sono qualificate infine la slovacca Rebecca Sramkova (21 anni, 268 WTA), la rumena Irina Bara (151 WTA), la turca Cagla Buyukakcay (195 wTA), e l’americana Claire Liu (18 anni, 170 WTA).

Risultati primo turno:

A. Rus b. M. Duque-Marino 6-2 6-4
Y. Wang b. [WC] M. Bulgaru 6-1 6-3
T. Zidansek b. R. Peterson 7-5 6-0
M. Zanevska b. Y. Bonaventure 7-6(5) 6-1
[7] P. Parmentier vs A. Dulgheru 2-6 6-1 6-4
[8] P. Hercog b. [WC] E.G. Ruse 2-6 6-2 6-3

Risultati qualificazioni:

R. Sramkova b. [WC] A. Bondar 7-6(2) 6-4
[2] I. Bara b. A. Cadantu 5-7 6-2 6-2
C. Liu b. [4] P. Badosa Gibert 6-3 4-6 6-4
[5] C. Buyukakcay b. [3] G. Garcia Perez 6-3 7-6(4)

Il tabellone completo

Lorenzo Dicandia

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement