WTA Bucarest e Gstaad: in Svizzera semifinale Cornet-Bouchard

WTA

WTA Bucarest e Gstaad: in Svizzera semifinale Cornet-Bouchard

Sulle alpi l’altra semifinale è Voundrousova-Minella. In Romania avanza la beniamina di casa Buzarnescu che trova Petra Martic

Pubblicato

il

 

GSTAAD

Seconda semifinale in carriera nel tour maggiore per Marketa Vondrousova, senza problemi nel suo quarto di finale contro Evgeniya Rodina. La futura star ceca se la vedrà ora con Mandy Minella, la quale ha certificato il proprio gran momento lasciando le briciole anche a Sara Sorribes Tormo, dopo aver cacciato senza riguardi, ieri, la testa di serie numero due Larsson. Prima semifinale in un evento del tour maggiore in diciotto mesi per Eugenie Bouchard: la vedette di Montreal si era spinta fino al penultimo atto a Sydney nel 2017, venendo sconfitta da Johanna Konta. Certo, verrebbe da dire che il livello delle avversarie sin qui battute (Bacsinszky, ex top 10 reduce da una miriade di infortuni, precipitata al 148 WTA e incapace di vincere un solo match nell’ultimo anno; Golubic, in leggera ripresa da una scura crisi e ora appena fuori dalla top 100; Kudermatova, in ascesa ma ancora di un pelo dentro alle prime 150) non fosse eccezionale, ma Genie negli ultimi quattro anni ha offerto prestazioni inquietanti al cospetto di chiunque, quindi è il caso di non fare troppo gli schizzinosi. La partita di oggi contro la ventunenne di Kazan è stata un film in due atti, ben distinti tra loro: equilibrato il primo, fino all’undicesimo gioco del primo set, conservato al servizio da Bouchard dopo molte complicazioni; a senso unico il secondo, lanciato da un terrificante parziale di sedici punti a zero Canada che ha di fatto chiuso le ostilità. Un guaio al ginocchio sinistro di Kudermatova, capace di conquistare punti in appena due game nella seconda frazione, ha poi infiocchettato il bagel conclusivo.

Nell’ultimo match di giornata Alizé Cornet chiude in due set su Sam Stosur, facendo valere il suo ruolo di prima testa di serie. La francese parte subito forte nel primo set portandosi avanti 3-0 con due break, l’australiana rientra troppo tardi recuperando da 1-5 a 4-5 prima di cedere il parziale. Cornet si porta avanti 3-1 anche nel secondo ma non riesce a difendere il break di vantaggio. Si arriva dunque al tie-break dove Cornet vince 4 dei primi 5 punti prima di chiudere con un netto 7-2. Per Alizé sfida in semifinale tutta francofona con Eugenie Bouchard.

Risultati

M. Vondrousova b. E. Rodina 6-2 6-3
M. Minella b. S. Sorribes Tormo 6-1 6-2
E. Bouchard b. [Q] V. Kudermetova 7-5 6-0
[1] A. Cornet b. [5] S. Stosur 6-4 7-6(2)

Il tabellone completo


BUCAREST

Nell’ultimo match di secondo turno pendente, niente da fare per Vera Zvonareva: l’ex numero 2 del mondo, da subito in grave affanno, non è mai riuscita a trovare contromisure adeguate alle imprevedibili variazioni di Ons Jabeur, finendo per raccogliere appena 4 game. Pericolosamente in semifinale Petra Martic, sempre attesa allo stabile salto di qualità che l’indubbio talento in dote le permetterebbe di compiere: la tennista di Spalato ha dovuto sudare tantissimo per avere ragione di Laura Siegemund, di base ostica sul mattone quando il fisico la sostiene. La tedesca, avuto e sprecato un break di vantaggio insieme a due set point nel primo set, si è ripresa nel secondo dopo che un classico appello al trainer aveva lasciato ipotizzare, se non un ritiro, almeno una rapida conclusione della contesa. Martic è però scesa sensibilmente, e il secondo set point è stato in questo caso quello buono per pareggiare i conti. Preso possesso dell’inerzia dell’incontro, Siegemund è stata per tre volte avanti di un break nella partita decisiva, smarrendosi tuttavia in dirittura d’arrivo e favorendo la rimonta di Petra, che più volte era parsa alle corde.

Dopo molti patemi nel primo set l’eroina di casa Mihaela Buzarnescu che supera la cinese Wang. Il primo parziale si chiude al tie-break dopo che la rumena non riesce a trasformare 9 delle 11 palle break a disposizione. Nel gioco decisivo però prende il largo chiudendo poi per 7 punti a 4. Cinque i break anche nel secondo set con quello decisivo che arriva nell’ottavo gioco. Buzarnescu sfiderà proprio Martic in semifinale.

Risultati:

Quarti di finale

[4] P. Martic b. L. Siegemund 7-5 4-6 6-4
[2] M. Buzarnescu b. Y. Wang 7-6(4) 6-3
[1] A. Sevastova b. [5] S. Cirstea 3-6 6-3 6-2
[8] P. Hercog b. O. Jabeur 6-3 6-1

Secondo turno

O. Jabeur b. V. Zvonareva 6-2 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement