ATP Amburgo, Gstaad e Atlanta: il tabellone. Cinque azzurri in campo

Flash

ATP Amburgo, Gstaad e Atlanta: il tabellone. Cinque azzurri in campo

Fognini campione uscente e prima tds a Gstaad. Presenti Berrettini e Lorenzi. Ad Amburgo Cecchinato-Monfils e Seppi-Kohlschreiber. Isner e Kyrgios ad Atlanta, torna Chung

Pubblicato

il

 

ATP 500 Amburgo (Germania, Terra Rossa, €1.753.255)

Amburgo è il torneo più importante della mini-stagione estiva sulla terra rossa europea. Unico 500 in programma nelle tre settimane post Wimbledon, circondato da otto ATP 250, anche quest’anno Amburgo presenta un tabellone che rispecchia il valore del torneo. Il favorito è il recente finalista del Roland Garros, e numero 9 al mondo, Dominic Thiem. Nel suo quarto c’è Richard Gasquet, finalista (e si spera solo finalista, ci passerete il tifo italico) questa settimana a Bastad. Richard dovrà però prima passare lo scoglio di Paire al primo turno. Sempre nella parte alta, Thiem dovrebbe vedersela con Carreno Busta in semifinale. Lo spagnolo non è parso però particolarmente brillante nelle ultime uscite. Carreno avrebbe Kohlschreiber ai quarti; il tedesco è impegnato al primo turno contro il nostro Andreas Seppi. I precedenti ci lasciano delle speranze (6 vittorie per parte). Nella parte bassa, il favorito per la finale, in ordine di classifica, è Diego Schwartzman, uscito questa settimana a Bastad al primo turno contro Simone Bolelli. L’argentino ai quarti se la dovrebbe vedere contro Marco Cecchinato, poco fortunato con l’urna e opposto al primo turno a Gael Monfils. Nel caso in cui Marco vincesse contro il francese, avrebbe uno tra Leonardo Mayer e Ramos-Vinolas al secondo turno.

Qui il link al tabellone


ATP 250 Gstaad (Svizzera, Terra Rossa, €561.345)

Dopo la finale di Bastad, Fabio Fognini proverà a riconfermasi anche a Gstaad, dove l’anno scorso aveva conquistato il quinto titolo in carriera, sconfiggendo in finale il tedesco Yannick Hanfmann (quest’anno prima testa di serie delle qualificazioni, si era qualificato anche lo scorso anno). Fabio è la prima testa di serie di un tabellone che non sembra potergli presentare particolari insidie (assumendo che Fognini tenga una qualità di tennis costantemente accettabile). Dopo il bye al primo turno, Fabio avrà un qualificato, e poi presumibilmente il portoghese Joao Sousa (contro cui ha vinto cinque partite su sei). Nella sua parte di tabellone, l’avversario delle semifinali dovrebbe essere Andrey Rublev, sconfitto da Robin Haase nei quarti di Umago. Nel quarto di Rublev ci saranno Matteo Berrettini, opposto a Radu Albot al primo turno (primo incontro tra i due), e Paolo Lorenzi, che se la vedrà con il finalista di Umago, Guido Pella (2 a 1 per l’italiano i precedenti). La parte bassa di tabellone è guidata da Roberto Bautista Agut e Borna Coric.

Qui il link al tabellone


ATP 250 Atlanta (USA, Cemento, $748.450)

Con Atlanta inizia ufficialmente la stagione americana sul cemento che condurrà a Flushing Meadows a fine agosto. Il torneo dà infatti l’inizio alla US Open Series 2018. Le prime due teste di serie sono (Long) John Isner e Nick Kyrgios. Isner è arrivato almeno in finale in sette otto edizioni del torneo di Atlanta, inaugurato nel 2010, vincendone quattro delle ultime cinque. L’ultimo stop gli è stato inflitto proprio da Nick Kyrgios nella finale del 2016 in due tie-break.  L’unica edizione nella storia del torneo senza Isner tra i finalisti è quella del 2012, quando John si fermò in semifinale, sconfitto da Andy Roddick, che conquistò poi l’ultimo torneo in carriera il giorno successivo contro Gilles Muller. Si rivedrà finalmente Hyeon Chung, semifinalista degli Australian Open, fermo ai box da Madrid per un infortunio alla caviglia.

Qui il link al tabellone

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement