A Mosca Potapova vs Danilovic, a Nanchang dominio cinese

WTA

A Mosca Potapova vs Danilovic, a Nanchang dominio cinese

Continuano a stupire le due tenniste classe 2001: Anastasia Potapova e Olga Danilovic conquistano la prima finale WTA della carriera. A Nanchang finale tutta cinese

Pubblicato

il

 

WTA INTERNATIONAL MOSCA

POTAPOVA CHIAMA  Non poteva aprirsi in modo migliore la giornata al Moscow River Cup con la vittoria, in rimonta, della beniamina di casa Anastasia Potapova che agguanta così la prima finale WTA della carriera e diventa la prima tennista nata negli anni 2000 a raggiungere tale traguardo. La semifinale contro Tamara Zidansek si è giocata più sul piano emotivo che su quello del gioco, con la wild card russa che spesso si lasciava andare in slanci di nervosismo mentre la sua avversaria si mostrava timorosa nei momenti topici, tant’è che nel primo set per poco non sciupava un vantaggio di 4-0. L’esuberanza di Potapova, affiancata dalla sua grande potenza da fondo, è stata ben incanalata nella seconda parte del match durante la quale tutti i game lottati e gli scambi tesi andavano dalla sua parte. La 17enne, supportata anche dal pubblico, negli ultimi giochi si è trasformata in un vero e proprio schiacciasassi facendosi sentire anche sul piano dei decibel, salvo poi mostrare tutta la sua emotività con le lacrime di gioia a fine partita. L’unico rimpianto forse è il ritiro della sua avversaria arrivato sul più bello, a un game dal successo, ma già da qualche minuto Zidansek sembrava sul punto di andare k.o.

DANILOVIC RISPONDE Se il risultato di Potapova stupisce, quello di Danilovic forse lo fa ancora di più soprattutto se si considera la tranquillità che quest’ultima ha mostrato durante lunghi tratti della partita e per il fatto che si tratta di una lucky loser. La caratura dell’avversaria inoltre è di maggior spessore e si tratta di Aliaksandra Sasnovich, n. 42 del mondo, che ha molto da rimpiangere soprattutto nel terzo set. Il primo passaggio a vuoto della 17enne serba è arrivato nel dodicesimo game del secondo set e le è costato il parziale, dopo che aveva agevolmente vinto il primo per 6-2. Nel parziale decisivo comunque Olga ha subito ripreso a giocare con pazienza ed intelligenza riducendo al minimo il numero degli errori non forzati e la bielorussa, che con i suoi 24 anni era la tennista più “esperta” rimasta in gara, è sempre rimasta passiva. Sul finale Danilovic ha tentennato un po’, ma recandosi a servire per il match per la terza volta ha chiuso a 0. Domani dunque si svolgerà una finale storica nella prima edizione del torneo sulla terra di Mosca tra due giocatrici nate nel 2001. 

Risultati:

[WC] A. Potapova b. T. Zidansek 3-6 6-4 5-2 rit.
[LL] O. Danilovic b. [5] A. Sasnovich 6-2 5-7 7-5

Il tabellone completo


WTA INTERNATIONAL NANCHANG

Spostandoci sul versante opposto del continente asiatico, e cambiando anche di superficie, approdiamo nella città di Jiangxi. L’impatto che ha avuto Li Na nel tennis femminile cinese è stato immenso ed ha contribuito molto a quel processo di crescita che ha portato in questo momento a nove giocatrici nella top150. Tre di queste si sono date appuntamento nelle semifinali del WTA International di Nanchang, con Magda Linette unica intrusa a cercare di rovinare la festa al pubblico di casa. Proprio la polacca è stata la prima a scendere in campo contro Qiang Wang, e le solo due posizioni di differenza nel ranking sono emerse tutte in un match equilibratissimo per un set e mezzo. Entrambe propongono un gioco profondissimo con la differenza però che la cinese ci aggiunge un servizio ingiocabile, e a lungo andare la sua supremazia emerge. La 26enne nata a Tianjin vincendo 7-5 6-2 conquista la finale più prestigiosa della sua carriera e domani affronterà la sua connazionale Saisai Zheng, anche lei giunta per la prima volta in fondo ad un torneo International. Mentre prosegue il continuo sfarfallio dei ventagli da parte del pubblico, l’attuale n. 112 del mondo, molto più esperta in doppio che in singolare, ha battuto la sua connazionale Lin Zhu, dal tennis molto più fisico e potente. Zheng ha fatto leva sulla sua maggior rapidità di gambe e sulla sua abilità a rete riuscendo a dominare per due set prendendosi una pausa, tutto sommato indolore, tra l’uno e l’altro. Per la seconda volta nella sua storia il Jiangxi International Women’s Tennis Open avrà una finale tutta cinese, anche se la prima volta che accadde, nella prima edizione datata 2014 era un torneo di categoria WTA 125K.

Risultati:

[2] Q. Wang b. [3] M. Linette 7-5 6-2
[6] S. Zheng b. L. Zhu 6-3 1-6 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement