Challenger: a Bublik il talento non basta a Molleker invece sì

Flash

Challenger: a Bublik il talento non basta a Molleker invece sì

A Vancouver Pospisil annulla cinque match point e sfiderà Evans. In Corea del Sud Alexander Bublik sciupa come al solito mentre in Germania il 17enne Rudolf Molleker fa faville

Pubblicato

il

 

Vancouver, Canada – Cemento ($100,000)

Dopo la Rogers Cup di Toronto anche il Challenger Tour fa tappa in Canada e il torneo più ricco della settimana si gioca proprio a Vancouver. Il tennista di casa, nonché campione nel 2013 Vasek Pospisil ha regalato grandissime emozioni al suo pubblico battendo il solidissimo sudafricano Lloyd Harris salvando ben cinque match point e chiudendo 6-3 al terzo. Il numero 94 del mondo sarà adesso impegnato in un’interessantissima sfida contro Daniel Evans, ancora alla ricerca di ritmo dopo il rientro per la squalifica per doping. Il britannico, al momento risalito alla posizione n. 310, provenendo dalle qualificazioni ha battuto tennisti di tutto rispetto (Escobedo, Fabbiano e il top 100 Ivashka) e contro Pospisil cercherà la seconda semifinale dell’anno. Dall’altra parte del tabellone invece si affronteranno l’australiano Jason Kubler (n. 109, 25 anni) e il francese Gregoire Barrere (n. 168, 24 anni).

Gwangju, Corea del Sud – Cemento ($50,000 +H)

Il 21enne Alexander Bublik continua ad alternare durante i suoi match colpi di gran classe a delle giocate incomprensibili, e la seconda di servizio sul set point nel primo parziale, battuta da sotto, ne è la prova; il kazako ha finito poi per perdere il match contro il giocatore di casa Ji Sung Nam, numero 544 del mondo. Bublik, che era testa di serie n. 3, non ha ancora raggiunto una finale quest’anno mentre per il coreano è la prima della carriera un un Challenger. L’avversario con il quale si contenderà il titolo è l’australiano Maverick Banes (26 anni, n. 284) che ha avuto la meglio per 6-4 6-4 sul giapponese Makoto Ochi (22 anni, n. 438).

Meerbusch, Germania – Terra (€43,000 +H)

Ben tre tennisti tedeschi sono arrivati quest’anno a giocarsi le semifinali a Meerbusch, dove l’unica vittoria di un tennista di casa risale a due anni fa da parte di Florian Mayer. Il primo match a disputarsi sarà proprio il derby teutonico fra Jan Choinski (22 anni, n. 301) e Dustin Brown (33 anni, n. 257), con quest’ultimo che nel 2018 sta vivendo una delle annate peggiori della sua carriera caratterizzata da una striscia negativa di sette sconfitte di fila e il sole quattro occasioni è riuscito a vincere due match consecutivi. Dall’altra parte invece troviamo la t.d.s. numero 8 Rudolf Molleker che affronterà la t.d.s. numero 6 slovacca Filip Horansky. Il giovane tedesco, appena 17 anni, quest’anno ha già vinto un titolo di categoria sulla terra di Braunschweig, e in questo torneo non ha ancora perso un set. I paragoni con Alexander Zverev vengono quasi automatici considerando che anche Sascha alzò il primo titolo in Germania alla stessa età e i due condividono origini sovietiche, anche se nel suo caso la città di nascita è ucraina.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement