Ranking: crollo Ferrer, è fuori dai 100. Sabalenka sarà testa di serie a NY

Flash

Ranking: crollo Ferrer, è fuori dai 100. Sabalenka sarà testa di serie a NY

Ufficiale il seeding degli US Open. Djokovic è terzo nella Race, Wawrinka guadagna 50 posizioni ed è a un passo dalla top 100 (dove è rientrato Lorenzi). Best ranking per Bertens

Pubblicato

il

 

Settimana cuscinetto tra Cincinnati e gli US Open, giusto un attimo di tregua prima che tutti tornino in campo. È il momento giusto per dare un’occhiata ai nuovi ranking ATP e WTA, quelli che assegneranno le teste di serie nel quarto Slam della stagione 2018 (voci di corridoio lasciano intendere che potrebbe essere l’ultimo prima del passaggio da 32 a 16). Nessun movimento nelle prime quattro posizioni: a presidiare i quarti di ciascun tabellone a Flushing Meadows rimarranno Nadal, Federer, Del Potro e Zverev nel maschile, Halep, Wozniacki, Stephens e Kerber nel femminile. L’unica tennista a guadagnare un posto nel seeding in extremis è Aryna Sabalenka, che con la semifinale al Western & Southern Open sale di 9 posizioni ottenendo il best ranking di n.25.

Con l’en plein dei Masters 1000 Novak Djokovic recupera ancora terreno sui migliori, stabilendosi alla sesta posizione del ranking ma soprattutto alla terza della Race per le ATP Finals di Londra (e non difende punti da qui a fine stagione). Scivola dodici piazze più in basso Nick Kyrgios, al numero 30, mai così in basso negli ultimi due anni e mezzo. Ancora peggio per David Ferrer, fuori dai primi 100 per la prima volta dal luglio del 2002 (è numero 148). Fatale a entrambi la mancata difesa dei punti a Cincinnati. Crisi che non accenna a terminare anche per Ivo Karlovic (-24, ora è 137esimo) mentre si riprende 50 posizioni tonde tonde Stan Wawrinka, adesso il primo giocatore fuori dai 100. Esordisce nel centinaio migliore Jason Kubler, la sfortunatissima ex promessa australiana oggi ventiquattrenne. Un solo segno più tra i migliori italiani, ma è importantissimo: è quello di Paolo Lorenzi, campione al Challenger di Cordenons, che fa così ritorno in top 100. Stabili gli altri tennisti azzurri.

Finalmente arriva il ranking a una cifra per Julia Goerges, nuova n.9 della classifica femminile, ma soprattutto l’ingresso tra le prime 15 per Kiki Bertens, campionessa in Ohio. Lascia le migliori 10 Garbine Muguruza, prima volta in top 100 invece per la classe 1998 russa Anna Blinkova. A pagina due, da segnalare il saltone in avanti di Amanda Anisimova, la sedicenne statunitense che realizza un +32 e irrompe tra le 150 (ora è numero 137), e quello di Misaki Doi, il cui titolo all’ITF di Vancouver le vale ben 77 posizioni lasciate alle spalle. Capitolo italiane: sempre soltanto due azzurre tra le prime 100 al mondo, Camila Giorgi (che scende al 45esimo posto) e Sara Errani (stabile tra le prime 85). Brava Martina Trevisan, risale 17 posizioni fino alla numero 177.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement