Sharapova chiude in anticipo il 2018

Flash

Sharapova chiude in anticipo il 2018

La russa ha bisogno di riposo e decide di calare preventivamente il sipario sulla sua stagione. Il rientro è previsto per il torneo di Shenzhen

Pubblicato

il

 

Maria Sharapova non scenderà più in campo in questo 2018. La tennista russa si è infatti cancellata dai tornei di Pechino, Tianjin e Mosca con l’obiettivo di riposare e recuperare in vista della prossima stagione. Stando al suo team, il rientro dovrebbe avvenire al torneo di Shenzhen, che si gioca nella prima settimana di gennaio. La sconfitta negli ottavi di finale degli US Open contro Carla Suarez Navarro resterà dunque l’ultimo match giocato da Sharapova nel 2018. Un 2018 che non ha regalato alla russa particolari gioie o acuti clamorosi, anche se si è intravista una certa continuità. Il rendimento è stato discreto e anche piuttosto costante, anche se ben lontano dai fasti di un tempo e probabilmente dalle stesse aspettative di Sharapova. Testimone di tutto questo è la posizione numero 24 occupata nel ranking mondiale.

Se da una parte, Maria è tornata a vincere con buona frequenza contro avversarie meno quotate di lei per classifica o per periodo di forma, dall’altra quando si è trovata contro giocatrice più in palla è andata incontro a sconfitte senza appello. 6-4 6-3 contro Suarez Navarro a New York, 6-2 6-1 contro Garbine Muguruza al Roland Garros, 6-1 6-3 contro Angelique Kerber in Australia, per citare solo gli Slam. Fanno eccezione i tornei sulla terra nei quali sono arrivate prestazioni più significative. Su questa superficie, che la russa ha imparato a conoscere ed amare col tempo fino a farla diventare la sua preferita (il Roland Garros è l’unico Slam che ha vinto due volte), un quarto di finale a Madrid (sconfitta da Kiki Bertens in tre set) e una semifinale a Roma (persa contro Simona Halep sempre in tre set).

La decisione di fermarsi qualche mese per ricaricare le pile potrebbe rivelarsi vincente (i casi di Federer, Nadal e Djokovic lasciano ben sperare) e permettere a Sharapova di togliersi qualche grossa soddisfazione in questa sua seconda carriera, dopo il caso Meldonium. In un comunicato stampa diretto agli organizzatori e ai tifosi del torneo di Tianjin, Maria ha dichiarato: Non vedevo l’ora di tornare a Tianjin per difendere il mio titolo ma sfortunatamente devo dare al mio fisico il tempo necessario per recuperare dall’infortunio. Sono dispiaciuta di non poter giocare nuovamente davanti al pubblico di Tianjin e spero di poterlo fare nuovamente in futuro”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement