Fognini e Berrettini campioni in doppio a San Pietroburgo

Flash

Fognini e Berrettini campioni in doppio a San Pietroburgo

La coppia italiana sconfigge in finale Jebavy/Middelkoop, annullando anche un set point nel secondo parziale. Undicesimo successo di specialità per Fabio, secondo per Matteo

Pubblicato

il

 

Fabio Fognini e Matteo Berrettini fanno sorridere l’Italia del tennis, vincendo il titolo in doppio a San Pietroburgo. La coppa italiana, al primo torneo insieme, ha superato il duo formato da Roman Jebavy e Matwe Middelkoop al termine di due set molto tirati.
Nel primo parziale il servizio non sembra essere un fattore, tant’è che i primi tre giochi vengono vinti dalla coppia in risposta. Un ulteriore break riporta gli azzurri in linea di galleggiamento sul 3-3, mentre sul finire del set l’ennesimo scambio di servizi sancisce la necessità di un tiebreak. Qui Berrettini e Fognini vanno avanti 6-4, mancano due set point, ma alla terza occasione riescono a chiudere il parziale.

Nel secondo set, i due italiani vanno sotto 5-3 e si ritrovano ad un solo punto dal perdere il set. Si salvano e ribaltano la situazione, riagguantando Jebavy e Middelkoop sul 5-5. Si approda dunque nuovamente al tiebreak, chiuso senza patemi dalla coppia azzurra col punteggio di 7-4.

Per Fognini si tratta del quinto titolo di specialità (su quattordici finali), mentre per Berrettini è il secondo trofeo dopo quello conquistato qualche mese fa a Gstaad in coppia con Daniele Bracciali (in concomitanza con il suo primo successo in singolare). Se Fognini ha già ampiamente dimostrato durante la carriera di poter essere un buonissimo giocatore di doppio (il titolo vinto a Melbourne nel 2015 è lì a testimoniarlo), fa piacere notare le buone attitudini alla specialità di Matteo. Che l’Italia abbia trovato una coppia vincente per i prossimi anni?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement