Osaka si qualifica per le Finals: situazione aggiornata

Flash

Osaka si qualifica per le Finals: situazione aggiornata

Per la giapponese sarà la prima partecipazione. Rimangono cinque posti disponibili: gran lotta tra Bertens e Pliskova, dalle retrovie arriva un treno di nome Sabalenka. Quasi fatta per Kvitova e Wozniacki

Pubblicato

il

 

Naomi Osaka è la terza giocatrice a qualificarsi per le Finals di Singapore dopo Simona Halep e Angelique Kerber. Alla giapponese è servito qualche punto ulteriore dopo la vittoria di New York in virtù del diverso regolamento del torneo di fine anno femminile, che a differenza di quello maschile non promuove direttamente i giocatori che hanno vinto uno Slam in stagione. La giapponese disputerà le Finals per la prima volta in carriera.

Rimangono dunque cinque posti disponibili, sebbene a rigore di regolamento sarebbero quattro: la WTA ha diritto di riservare l’ottavo e ultimo invito a una giocatrice che non si sia qualificata per classifica ma abbia maturato sufficienti requisiti di merito. Nei fatti questa possibilità non è mai stata esercitata e difficilmente accadrà quest’anno. Analizziamo la situazione della Race to Singapore dopo gli incontri di martedì a Pechino.

  1. Simona Halep 6921
  2. Angelique Kerber 5375*
  3. Naomi Osaka 4470*
  4. Petra Kvitova 4255
  5. Caroline Wozniacki 4206*
  6. Sloane Stephens 3943*
  7. Elina Svitolina 3850     
  8. Karolina Pliskova 3720*
  9. Kiki Bertens 3710*               
  10. Elise Mertens 3060
  11. Aryna Sabalenka 3050*
  12. Serena Williams 2976 (stagione finita)
  13. Daria Kasatkina 2900
  14. Madison Keys 2817
  15. Julia Goerges 2775*
  16. Garbine Muguruza 2670
  17. Anastasija Sevastova 2625*
  18. Ashleigh Barty 2420
  19. Caroline Garcia 2420*
  20. Jelena Ostapenko 2363
  21. Anett Kontaveit 2330*

(asterisco per le giocatrici ancora impegnate a Pechino)

Clicca qui per consultare la Race to Singapore nel dettaglio

Con Wozniacki e Stephens che possono ancora incrementare il loro vantaggio sull’ottavo posto, le caselle realmente in discussione sembrano la settima e l’ottava. Svitolina ha un margine molto stretto su Pliskova (130 pt) e Bertens (140), un distacco tanto sottile che un’eventuale semifinale tra l’olandese e la ceca (eventualità tutt’altro che remota) a Pechino permetterebbe a entrambe di scavalcarla e farla scivolare al nono posto. La lotta per gli ultimi due posti è quindi ristretta principalmente a queste tre giocatrici, ma dalle retrovie avanza prepotentemente la candidatura di Aryna Sabalenka che ha recuperato già un migliaio di punti negli ultimi dieci giorni e ha adesso un ritardo di ‘soli’ 670 punti dall’ottavo posto. Giocherà agli ottavi contro Garcia, da favorita, per poi incontrare eventualmente una tra Wang e Pliskova ai quarti: dovesse sfidare la ceca, sarebbe praticamente costretta a batterla per continuare a sperare.

Molto più remote le possibilità delle altre quattro giocatrici ancora in gioco, in ordine di classifica Goerges, Sevastova, Garcia e Kontaveit. Alle ultime tre serve la vittoria del titolo per continuare a sperare, mentre Goerges ha bisogno almeno della finale. Matematicamente fuori dai giochi Kasatkina, Keys, Muguruza, Barty e Ostapenko.

LE PROSSIME SETTIMANE – Ci sono ancora due settimane di tornei e il massimo dei punti accumulabile è 750 per chi dovesse riuscire a vincere uno dei tre International (Linz, Tianjin e Hong Kong) e quindi il Premier di Mosca. È bene ricordare che per tutte le giocatrici ci sono dei punteggi da scartare: la Race si compone infatti di soli 16 risultati e per far posto a un nuovo torneo, se tutte le caselle sono già occupate, è necessario privarsi del peggiore risultato. Ne consegue che nessuna delle giocatrici ancora in lotta per un posto a Singapore, anche vincendo un torneo in entrambe le settimane che restano, potrebbe incamerare 750 punti netti. Per ulteriori dubbi sul regolamento, rimandiamo all’articolo che abbiamo scritto lo scorso anno.

A.S.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement