Niente Shanghai per Fognini e Dimitrov, Seppi in tabellone

Flash

Niente Shanghai per Fognini e Dimitrov, Seppi in tabellone

I tornei della prossima settimana: il campione delle Finals in carica è matematicamente fuori dalla Race to London. Anche Fognini rinuncia. Svitolina e Pliskova provano a staccare il biglietto per Singapore

Pubblicato

il

 

È una settimana cruciale quella che si presenta all’orizzonte, sia per il circuito maschile che per il femminile. Oltre al penultimo Masters 1000 della stagione a Shanghai, si giocano tre WTA International, due in cina (Hong Kong e Tianjin) e uno in Austria, a Linz, sulle rive del Danubio.

Il Masters di Shanghai ha dovuto già incassare dei forfait importanti. Oltre al numero uno del mondo Rafael Nadal, fermato da un problema al ginocchio, anche David Goffin non prenderà parte all’evento. Il giocatore belga deve curare un edema osseo al gomito destro e tornerà a giocare nel 2019. Goffin non potrà quindi difendere la finale alle ATP Finals di Londra, ma nemmeno l’avversario che dodici mesi fa gli negò la gioia di alzare il trofeo dei Maestri sarà presente alla O2 Arena. Dopo l’opaca prestazione offerta a Pechino il numero 8 del mondo Grigor Dimitrov si è cancellato dal torneo di Shanghai a causa di un infortunio alla caviglia e non avrà alcuna possibilità di agguantare l’ultimo posto utile per volare alle Finals. Con tutta sincerità le possibilità che Dimitrov fosse ancora protagonista a Londra erano piuttosto scarse, anche prima del forfait. È probabile che sia costretto a saltare anche i tornei di Vienna e Parigi Bercy e di conseguenza salutare definitivamente il 2018.

L’altro forfait dell’ultim’ora è quello di Fernando Verdasco. Lo spagnolo, apparso in discreta forma a Shenzhen nel match contro Andy Murray, ha annunciato di non prendere parte al torneo subito dopo la sconfitta con Nikoloz Basilashvili. Verdasco è uscito dal campo manifestando dei problemi fisici, che non gli avrebbero permesso di essere competitivo sul cemento di Shanghai.

GLI ITALIANI – Le due notizie fanno sorridere Andreas Seppi, che grazie alle rinunce entrerà direttamente nel main draw del Masters 1000 cinese. A fargli compagnia ci sarà però soltanto Marco Ceccchinato poiché il n.1 Fabio Fognini, ancora impegnato a Pechino dove affronterà del Potro in semifinale, ha deciso di rinunciare al torneo. Alla base della scelta ci sarebbe il problema alla caviglia che ha disturbato il suo match odierno contro Fucsovics. Al momento non ci sono notizie su un eventuale forfait per la semifinale dell’ATP 500 cinese.

L’entry list di Shanghai

Nel circuito WTA sebbene non sia in programma un torneo con molti punti in palio, i tre International che si giocheranno la prossima settimana saranno decisivi per l’assegnazione degli ultimi tre posti disponibili per le Finals di Singapore. Elina Svitolina guida il seeding a Hong Kong con la speranza di arrivare in fondo e respingere gli attacchi di Bertens (che giocherà invece a Linz da seconda testa di serie), Sevastova e Sabalenka. Proprio nell’unico torneo europeo della settimana sarà presente Camila Giorgi, al ritorno in campo dopo il forfait a Pechino.

L’entry list aggiornata del WTA di Hong Kong
L’entry list aggiornata del WTA di Linz

A Tainjin invece la prima testa di serie è Caroline Garcia. La francese quest’anno non ha ripetuto l’impresa dell’anno passato, perdendo da Aryna Sabalenka negli ottavi del torneo di Pechino (dove difendeva il titolo). La stessa Sabalenka non sembra poter più vestire i panni della fenomenale Garcia di fine 2017 e prendersi il biglietto per il Masters grazie, poiché la sconfitta di Pechino contro Wang ne ha minato quasi definitivamente le speranze di qualificarsi. Sarà tra le protagoniste a Tianjin, assieme all’ultima arrivata, Karolina Pliskova. La ceca occupa al momento l’ultimo slot utile per la qualificazione e ha chiesto una wild card al torneo cinese per rinforzare la sua posizione nella “Race to Singapore“.

L’entry list aggiornata del WTA di Tianjin


Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (ATP)
Tutte le entry list e i tabelloni del 2018 (WTA)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement