A tutta velocità con la Asics Solution Speed FF

Area test

A tutta velocità con la Asics Solution Speed FF

Test e recensione sul campo della scarpa Asics Solution Speed FF, la soluzione migliore per la velocità, garantisce David Goffin

Pubblicato

il

 

Costruire una scarpa che coniughi stabilità, comfort e leggerezza. Asics ha provato a fare questo con la nuova Solution Speed FF, un prodotto che vediamo ai piedi di David Goffin (e presentato ai recenti US Open), un giocatore rapido e veloce e che non può permettersi di appesantire troppo le sue scarpe, pena la perdita di velocità. Infatti, questo modello di Asics si rivolge ai giocatori à la Goffin, quei tennisti che il marchio categorizza sotto il nome “Speed” player. Ma il forte tennista belga non può neanche permettersi, da giocatore che predilige le superfici veloci qual è, di avere una scarpa che non tenga conto della sicurezza degli appoggi, e quindi della stabilità del piede. E, non ultimo, il comfort di gioco. Su questa scarpa Asics ha alleggerito l’intersuola in FlyteFoam, aumentandone inoltre la durata; l’utilizzo della tecnologia TWISTRUSS™ agevola la velocità nei cambi di direzione favorendo le torsioni interne mentre la FLEXION FIT, incorporata sulla tomaia anteriore, garantisce una calzata eccezionale e confortevole durante il gioco. Asics non ha tralasciato nulla per questo modello, uno di quelli di punta della linea tennis, che quindi viene presentato con suola All Court (AC) e terra battuta. E poi l’estetica, una caratteristica che Asics non lascia mai al caso: la scarpa viene presentata nelle classiche colorazioni nere e bianche con inserti silver e con l’eccezzionale e stilosa versione azure/white, decisamente la nostra preferita.

Test sul campo
Prima ancora di stressare la scarpa con scatti e cambi di direzione repentini, rimaniamo felicemente sorpresi di quanto morbida e comoda sia la calzata di questa Solution FF. La linguetta protegge il collo del piede senza far sentire la pressione mentre l’intersuola FlyteFoam ™ garantisce una ammortizzazione leggera e continua: proviamo a toccarla nella parte esterna della scarpa e il materiale si deforma per poi tornare alla posizione iniziale. Praticamente quello che succederà in campo di lì a poco quando salteremo e scatteremo. La scarpa pesa 345 grammi circa per la taglia 44, un compromesso eccezionale in termini di peso per quanto riguarda il rapporto protezione del piede/facilità di movimento. Il sistema di ammortizzazione GEL, presente nel tallone e nell’avampiede, è oramai una garanzia di comfort e restituzione di energia dopo gli impatti al suolo. Non c’è tempo di adattamento con questa scarpa: risulta comoda fin dall’inizio e man mano che ci si gioca si adatta ancora meglio alla forma del piede quasi senza sentirla indosso. Buona la torsione interna, uno degli aspetti migliori di questo modello considerato che riesce allo stesso tempo a proteggere il piede consentendogli “margine di manovra” all’interno della scarpa. Da non sottovalutare, questo per dire l’attenzione che Asics ha riposto su questo modello, la possibilità di estrarre soletta per sostituirla con una versione ortopedica.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement