ATP Challenger: in finale il vintage a Monterrey, la Next-gen a Stockton

Flash

ATP Challenger: in finale il vintage a Monterrey, la Next-gen a Stockton

In Messico a contendersi il titolo saranno Ferrer e Karlovic, 75 anni in due. In California saranno due classe 1997. Delbonis in finale a Campinas

Pubblicato

il

 

Monterrey, Messico – Cemento ($150,000 +H)

Non mollare mai. Potrebbe essere questo il motto della finale del Challenger di Monterrey, in Messico. A ritrovarsi nell’atto conclusivo del torneo saranno infatti il 35enne spagnolo David Ferrer, ex n.3 al mondo e finalista del Roland Garros, e il 39enne croato Ivo Karlovic, che vanta un best ranking di n.14. Ora sono entrambi fuori dai 100 ma il fuoco sacro c’è ancora evidentemente. Nelle semifinali, Ferrer ha approfittato del ritiro del giovane statunitense Ernesto Escobedo mentre Karlovic ha avuto la meglio del colombiano Santiago Giraldo alla sua maniera, al tiebreak del set decisivo. Lo spagnolo non gioca una finale di un Challenger da 16 anni, il balcanico da 7. Ferrer conduce 4 a 1 nei precedenti. Sarà comunque una finale intrigante, anche se il palcoscenico non è dei migliori e non siamo nei primi anni dieci.

Stockton, CA, Stati Uniti – Cemento ($100,000)

Molto più frequentemente il circuito Challenger è un trampolino di lancio per giovani talenti. E di fatti la finale del torneo di Stockton, California, vedrà impegnati due 21enni: il sudafricano Lloyd Harris e l’australiano Marc Polmans. In semifinale Harris ha sorpreso la testa di serie n.1 Jordan Thompson e Polmans si è imposto sul francese Maxime Janvier. Per l’australiano le chance di approdare alle Next-Gen Finals sono solo un miraggio. Invece per il sudafricano, autore di una ottima stagione attualmente 12esimo nella Race to Milano, un successo potrebbe essere fondamentale per continuare a sperare.

Campinas, Brasile – Terra ($50,000)

Finale tutta sudamericana al Challenger di Campinas, in Brasile, l’unico sulla terra rossa di questa settimana. A disputarla saranno l’argentino Federico Delbonis, ex n.33 del mondo, e il 22enne cileno Christian Garin. In semifinale, Delbonis si è imposto in tre set su Thiago Monteiro, ultimo rappresentante carioca rimasto in tabellone, mentre Garin ha rifilato un duplice 6-1 all’argentino Facundo Bagnis. A prescindere da come andrà la finale, va sottolineata la grande stagione di Garin grande promessa a livello junior che ha fatto fatica nella transizione al professionismo. Grazie a tante vittorie ottenuti nel circuito Challenger, il giovane tennista di Santiago è passato infatti dalla posizione 373 all’attuale 141.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement