Verso le Next Gen Finals: il 2 novembre al via le pre-qualificazioni

Flash

Verso le Next Gen Finals: il 2 novembre al via le pre-qualificazioni

La situazione dei sette qualificati è praticamente definita, mentre Moroni sarà il favorito del torneo preliminare che assegnerà una wild card per partecipare alle Finals

Pubblicato

il

 

Si avvicina la seconda edizione delle Next Gen ATP Finals, torneo riservato ai migliori under 21 del tennis maschile che si svolgerà al Polo Fieristico di Rho-Milano da martedì 6 novembre a sabato 10 novembre. La formula del torneo, che mima quella delle Finals di Londra, prevede la partecipazione di otto giocatori divisi in due gironi da quattro: sette di questi partecipanti vengono selezionati tramite la Race to Milan, classifica riservata ai giocatori nati dopo il 1997, l’ottavo partecipante dovrà guadagnarsi una wild card nel torneo di pre-qualificazione che si giocherà allo Sporting di Milano 3 (2-4 novembre) tra i migliori otto under 21 italiani. Lo scorso anno la wild card fu conquistata da Gianluigi Quinzi.

Come lo scorso anno a dominare la Race to Milan è Alexander Zverev, ma le possibilità che il tedesco partecipi alla manifestazione sono pressoché nulle: anche quest’anno sarà impegnato a Londra per le Finals. Il capofila diventa quindi Stefanos Tsitsipas, reduce dal primo titolo in carriera vinto a Stoccolma e senza dubbio il favorito del torneo secondo gli attuali rapporti di forza. È lotta per le ultime due posizioni, che al momento appartengono a Rublev e Munar: il francese Ugo Humbert (classe 1998) è vicinissimo, ma anche Mmoh e Hurkacz hanno qualche speranza residua. Il primo italiano è Gian Marco Moroni, 22esimo con 246 punti.

  1. A. Zverev* 4770
  2. Tsitsipas* 2155
  3. Shapovalov 1450
  4. De Minaur 1308
  5. Tiafoe 1055
  6. Fritz* 929
  7. Rublev* 760
  8. Munar* 661
  9. Humbert* 582
  10. Mmoh 548
  11. Hurkacz* 546
  12. Auger-Aliassime 525

Fritz e Rublev, che hanno raggiunto gli ottavi rispettivamente a Basilea e Vienna, sono ormai certi di un posto a Milano. Humbert, primo degli inseguitori, esordirà questa sera nel challenger di Brest dove Munar e Hurkacz hanno già raggiunto i quarti di finale; Humbert ha bisogno di vincere il torneo per superare Munar, ammesso che lo spagnolo non raggiunga la finale. Dei cinque giocatori citati soltanto Fritz (iscritto alle qualificazioni di Bercy), Humbert (che ha ricevuto una wild card per il tabellone principale a Bercy) e Hurkacz (iscritto al challenger di Eckental) saranno impegnati la prossima settimana; se Hurkacz non vincerà il challenger di Brest e Humbert non si concederà un exploit a Bercy, i sette qualificati dovrebbero rimanere questi.

Per quanto riguarda invece l’evento preliminare di Milano, la cui conferenza di presentazione si svolgerà venerdì 26 novembre (ore 11:30 presso lo Sporting Milano 3), gli otto giocatori a contendersi la wild card saranno i seguenti:

  • Gian Marco Moroni (n.22 nella Race to Milan)
  • Raul Brancaccio (n.50)
  • Jacopo Berrettini (n.61)
  • Andrea Pellegrino (n.76)
  • Riccardo Balzerani (n.94)
  • Giovanni Fonio (n.102)
  • Enrico Dalla Valle (n.127)
  • Liam Caruana (n.130)
Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement