Federer tra 2019 e mano dolente: "Il mio dritto tornerà a schioccare"

Interviste

Federer tra 2019 e mano dolente: “Il mio dritto tornerà a schioccare”

Lo svizzero fa il bilancio della stagione e rivela i prossimi piani. Solita preparazione a Dubai, quest’anno con Copil. Prima di gennaio deciderà anche se giocare sulla terra

Pubblicato

il

 

Dopo la sconfitta a Londra e prima di partire per le vacanze – certo meritate, ma con qualche rimpianto per l’evolversi di una stagione iniziata con la vittoria Slam e la pur breve riconquista della vetta del ranking – Roger Federer fa il punto sull’annata appena conclusa e i suoi programmi a breve termine in un’intervista rilasciata a Tagesanzeiger.

La partenza è stata fantastica, ho giocato egregiamente in Australia. Pertanto, non vedo l’ora di tornarci” esordisce il campione di Basilea. La seconda metà della stagione avrebbe potuto essere migliore. Ho perso alcuni incontri tirati che, forse, avrebbero potuto significare un’inversione di tendenza se avessi vinto. A Parigi oppure a Wimbledon. Ho grandi aspettative su di me e perciò sono un po’ deluso. Ma, nel complesso, sono felice della stagione”. Il richiamo alle occasioni mancate per un soffio porta inevitabilmente a domandargli quale punto rigiocherebbe. Uno dei match point a Indian Wells oppure a Wimbledon è la risposta di Roger che scarta a priori i set point avuti contro Djokovic a Bercy e Millman allo US Open. E aggiunge “non piango sulle opportunità mancate”, ricordando che un anno “ho perso tre incontri con match point a favore”. La memoria selettiva lavora dalla sua parte perché, in realtà, nel 2010 è successo quattro volte.

Singoli episodi a parte, il rientro dopo la pausa che ha coinciso con i tornei su terra non è andato come sperato. Il venti volte vincitore Slam aveva già parlato del dolore comparso in quel periodo che non pare ancora completamente superato. “Non deve essere una scusa. Ma ho avuto questo problema alla mano e talvolta mi ha sicuramente spezzato il ritmo. Ciò può crearti confusione nei momenti decisivi quando giochi contro i migliori. Ho sentito fastidio anche a Londra. Spero che il disturbo sparisca del tutto durante la off-season. Di positivo c’è che ho potuto comunque giocare senza che peggiorasse”. A proposito della semifinale contro Zverev alle Finals, gli viene chiesto se non sia stato troppo passivo. “Grazie alla sua violenta prima di servizio, Zverev ti spinge indietro e devi faticare per riuscire a recuperare campo” spiega Roger. “Ma sul 4 o 5 pari del tie-break, prima di tutto devi cercare di entrare nello scambio e aspettare l’occasione giusta per attaccare. Non volevo forzare alla cieca perché so che posso essere superiore da fondocampo. Ma è stato bravo lui”.

VERSO IL 2019 – Per quanto riguarda la preparazione nella off-season, Federer tocca l’argomento caldo, vale a dire il suo dritto. Perché sì, l’età, la rapidità, la percentuale di prime e tutto quanto, ma quello che più ha destato perplessità negli ultimi mesi è stato proprio quel colpo, troppo spesso eccessivamente lavorato e quindi incapace di fare i famosi ‘buchi per terra’. Quasi sicuramente proprio a causa del problema alla mano e della paura di sentire dolore, Federer potrebbe aver inconsciamente cambiato qualcosa nello swing oppure nel timing e adesso si tratta di ritrovarlo. Voglio che il mio dritto torni a schioccare afferma perentorio.

Dopo la vacanza insieme alla famiglia che si protrarrà fino ai primi di dicembre, Roger, che vorrebbe “cercare con più frequenza la via della rete”, si dedicherà al condizionamento fisico con Pierre Paganini a Dubai, oltre al lavoro tecnico-tattico con Luthi e Ljubicic, in compagnia di un altro fortunato invitato. Lo scorso anno toccò ad Auger-Aliassime interpretare il ruolo dello sparring di lusso, quest’anno Federer si allenerà con Marius Copil, affrontato e battuto in finale a Basilea. Valuterà anche se tornare a competere sul rosso in vista di un ritorno al Roland Garros dove manca dal 2015 – decisione che avrà ovviamente effetto sul programma di allenamento. Come aveva modo di spiegare proprio Paganini lo scorso febbraio al New York Times, infatti, se da un lato la scivolata offre il vantaggio di un minor impatto sulle articolazioni, dall’altro provoca molte vibrazioni al loro interno. “Non ce ne accorgiamo dall’esterno, ma per controllare questa scivolata c’è instabilità nel ginocchio, nel piede e nella caviglia”.

Terminata questa fase, Federer volerà a Perth per la Hopman Cup che lo vedrà esordire il 30 dicembre contro la Gran Bretagna in squadra con Belinda Bencic. A quel punto, tutto sarà pronto per l’impossibile assalto al terzo titolo consecutivo a Melbourne. Impossibile come gli ultimi due?

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement