Il tabellone del Mubadala Tennis Championship: presenti Djokovic e Nadal

Flash

Il tabellone del Mubadala Tennis Championship: presenti Djokovic e Nadal

Nole e Rafa dodici mesi fa disertarono l’esibizione di fine (o inizio) annata, ma il 2018 è forse l’anno buono per rivederli ad Abu Dhabi

Pubblicato

il

 

Come da tradizione, l’Abu Dhabi International Tennis Complex ospiterà il torneo di esibizione di fine dicembre, ponte tra la vecchia annata e quella che verrà ufficialmente inaugurata di lì a breve. Dal 27 al 29 dicembre andrà in scena l’undicesima edizione del Mubadala World Tennis Championship, impropriamente detto “torneo di Capodanno” data la sua vicinanza alla notte di San Silvestro. Sono sei i partecipanti a livello maschile, salvo (altamente probabili) ritiri. Nel tabellone compaiono sia Novak Djokovic che Rafael Nadal, che dodici mesi fa diedero però forfait per problemi fisici. Dopo l’annullamento dell’esibizione in programma a Jeddah il 22 dicembre, i due fenomeni del tennis mondiale potrebbero sfidarsi per la prima volta ad Abu Dhabi, nel torneo in cui dominano l’albo d’oro con sette titoli complessivi.

Mubadala Wolrd Tennis Championsip, albo d’oro:

  • 2009 Andy Murray
  • 2010 Rafael Nadal
  • 2011 Rafael Nadal (2)
  • 2012 Novak Đoković 
  • 2013 Novak Đoković (2)
  • 2014 Novak Đoković (3)
  • 2015 Andy Murray (2)
  • 2016 Rafael Nadal (3)
  • 2017 Rafael Nadal (4)
  • 2018 Kevin Anderson

Il programma prevede che Djokovic e Nadal scendano in campo venerdì 28 dicembre grazie al bye che li proietta direttamente nelle semifinali del torneo. Giovedì 27 andranno in scena i due quarti di finale. Alle ore 14:00 italiane inaugureranno l’edizione 2018 del Mubadala WTC il campione in carica Kevin Anderson (vinse la finale con Roberto Bautista Agut) e la new entry Hyeon Chung: il vincitore sfiderà Nadal venerdì. Seguirà poi, non prima delle 16, il match tra un altro esordiente sul cemento degli Emirati Arabi, Karen Khachanov, e Dominic Thiem, alla seconda apparizione consecutiva ad Abu Dhabi. Da questo match verrà fuori lo sfidante del numero uno del mondo. È previsto anche un incontro a livello femminile, dove sarà protagonista Venus Williams (un anno fa giocò la sorella Serena contro Ostapenko) e un’avversaria ancora da definire. Sabato 29 dicembre, dopo la finale per il terzo posto, andrà in scena l’atto finale del torneo. Un amichevole Nadal-Djokovic ci farà salutare l’anno col botto?

IL PROGRAMMA

27 dicembre, quarti di finale

Kevin Anderson vs Hyeon Chung (h. 14.00 italiane)
Dominic Thiem vs Karen Khachanov (n.b. 16.00)
29 dicembre

Finale 5^/6^ posto
Rafael Nadal vs Kevin Anderson/Hyeon Chung (h. 14.00)
Novak Djokovic vs Dominic Thiem/Karen Khachanov (n.b. 16.00)
30 dicembre

Finale 3^/4^ posto (h. 14.00)
Finale (n.b. 16.00)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement