Ritorno al futuro: quindici anni con Roger, Rafa e Nole

Rubriche

Ritorno al futuro: quindici anni con Roger, Rafa e Nole

Il tennis gira intorno a tre nomi quasi ininterrottamente da tre lustri: Federer, Nadal, Djokovic…ma tutto il resto nel mondo è cambiato eccome. Siete pronti per un attacco di nostalgia?

Pubblicato

il

 

I “tre tenori” del tennis hanno chiuso la stagione 2018 occupando per la settima volta le prime tre posizioni del ranking ATP. La prima volta che accadde correva l’anno 2007. Novak Djokovic faceva il suo esordio sul podio della classifica mondiale. Roger Federer e Rafael Nadal erano già abituati ai vertici del circuito: Roger infatti aveva concluso la stagione 2003 al secondo posto del ranking, Rafa aveva raggiunto lo stesso traguardo nel 2005, alle spalle dello svizzero.

Ma se nel tennis il tempo sembra essersi fermato, il resto del mondo è andato avanti. Per aiutarvi a capire a quale velocità facciamo una passeggiata nella storia.

SHEVA, SCHUMI E GANDALF – Nel 2003 il Milan di Andriy Shevchenko vince la finale di Champions League a Manchester battendo ai calci di rigore la Juventus di Marcello Lippi. Michael Schumacher conquista il suo quarto mondiale consecutivo di Formula 1, mentre Lance Armstrong si aggiudica il quinto Tour de France (poi revocato per doping!). Al cinema vengono proiettati “Il Signore degli Anelli, il Ritorno del Re”, “Alla ricerca di Nemo”, “Matrix Reloaded” e “L’ultimo Samurai”. La radio trasmette “Obsession” degli Aventura, “Gocce di memoria” di Giorgia e “Bring me to life”, primo successo degli Evanescence. Alexia conquista il Festival di Sanremo con la canzone “Per dire di no”. Nello studio ovale siede George W. Bush, che non ha ancora concluso il suo primo mandato. A gennaio di quell’anno ci lascia l’avvocato Gianni Agnelli. Infine, il cellulare più venduto è il Nokia 6600.

RONALDINHO, KATRINA E NARNIA – Nel 2005 il capo cannoniere della Serie A di calcio è il signor Cristiano Lucarelli, capitano del Livorno, mentre Ronaldinho vince il Pallone d’Oro. Lo scudetto viene conquistato dalla Juventus di David Trezeguet e Fabio Capello (titolo poi revocato per illecito sportivo). Il team Renault, guidato da Flavio Briatore, si aggiudica il titolo costruttori nel mondiale di Formula 1 (oltre a quello piloti con Fernando Alonso) Asafa Powell fa il record del mondo sui cento metri, coprendo la distanza in 9,77. Nei cinema si proiettano “Harry Potter e i calici di fuoco”,Le cronache di Narnia: il leone, la strega e l’armadio”, “Mr. e Mrs. Smith” e “Madagascar”. I singoli più venduti sono “I bambini fanno oh” di Povia, “Cleptomania” degli Sugar Free e “Hung up” di Madonna. Francesco Renga si aggiudica il festival di Sanremo con la canzone “Angelo”. Mentre negli Stati Uniti è in corso il secondo mandato di George W. Bush, l’uragano Kathrina distrugge la città di New Orleans. A marzo muore il papa Giovanni Paolo II. Nasce il servizio streaming “Youtube” e il cellulare più ambito è il Nokia 1110.

 

KAKA’, STONER E… UN NUOVO TELEFONO – Nel 2007 l’Inter di Roberto Mancini e Zlatan Ibrahimovic conquista il secondo scudetto consecutivo, con cinque giornate di anticipo. Il Milan di Kakà, (Pallone d’oro e FIFA World Player di quell’anno), vince la sua settima Coppa dei Campioni battendo in finale il Liverpool di Steven Gerrard. Casey Stoner, in sella alla Ducati, si aggiudica il titolo mondiale nella classe Moto GP. Ai mondiali di scherma di San Pietroburgo le fiorettiste italiane Valentina Vezzali, Margherita Granbassi e Giovanna Trillini occupano l’intero podio, conquistando rispettivamente oro, argento e bronzo. Al cinema si assiste a “I pirati dei Caraibi: ai confini del mondo”, “300”, “Ratatouille” e “Io sono leggenda”. Le canzoni più ascoltate sono “La compagnia” di Vasco Rossi (remake di un brano di Lucio Battisti), “Relax” di Mika e “Umbrella” di Rihanna. Simone Cristicchi con “Ti regalerò una rosa” vince il Festival della canzone italiana. Mentre la presidenza Bush volge al termine, in Italia il presidente del consiglio è Romano Prodi. A settembre nella sua Modena ci lascia il grande tenore Luciano Pavarotti. A gennaio Steve Jobs presenta al mondo un nuovo modello di telefono cellulare: si chiama iPhone…

Chiara Gheza e Luca De Gaspari

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement