Il regno dei Fab Four è al tramonto?

Numeri

Il regno dei Fab Four è al tramonto?

Il 2018 è l’anno del fisiologico calo dei Fantastici Quattro dell’era moderna, che tuttavia è iniziato già da tempo. Con i giovani che scalpitano, è tempo di porsi un paio di domande

Pubblicato

il

 

“Fratelli! Ciò che facciamo in vita riecheggia nell’eternità”. Così parlava Massimo Decimo Meridio nel film “Il Gladiatore”, espressione spiccatamente guerresca ed epica, ma che inquadra alla perfezione anche lo spirito dei quattro “gladiatori” del tennis moderno. Ciò che hanno fatto Rafael Nadal, Roger Federer, Novak Djokovic e Andy Murray nelle ultime quindici stagioni lascerà un segno profondo nella storia dello sport, un predominio fuori dal comune, sia per il livello degli interpreti, sia per la sua durata. Ma poiché tutte le epoche prima o poi arrivano al capolinea, da qualche anno ci si chiede quali saranno gli eredi dei “Fantastici Quattro” e soprattutto in quanto tempo il loro regno cesserà definitivamente di esistere. Per dare una risposta completa è doveroso dare uno sguardo alla loro stagione.

RAPIDO FLASHBACK – Le avventate sentenze sui Fab Four hanno accompagnato tutta la pre-season dell’annata 2018. L’infortunio all’anca di Murray e le precarie condizioni del gomito di Djokovic lasciavano molti dubbi sulla riaffermazione del quartetto nella nuova stagione, vuoi anche perché era difficile pensare che Federer e Nadal ripetessero il loro favoloso 2017. Ecco quindi che i talenti emergenti e quelli già parzialmente affermati del Tour maggiore intravedono la speranza di poter fare la voce grossa nei tornei Major, soprattutto vedendo che nei primi mesi dell’anno il serbo non riusciva più a ritrovare la sua dimensione. Come dodici mesi prima, Federer e Nadal si confermano in Australia e a Parigi, in più Roger a febbraio torna al numero uno del mondo dopo sei anni scalzando il suo eterno rivale. Ma dopo il Roland Garros qualcosa scatta nella mente di Nole. Approfittando di un Federer sottotono e di un Nadal acciaccato e allergico al cemento, Nole domina la seconda parte di stagione vincendo a Wimbledon e a New York, e la riconquista del numero uno ATP addolcisce anche le sconfitte in finale a Bercy e alle Finals. Murray invece riesce a disputare solo dodici incontri e scivola oltre la 200esima piazza in classifica, forse non sarà più in grado di tornare tra i grandi.

IL BILANCIO DEI FANTASTICI 4, 2018

  • Federer: 48 V – 10 S, 4 titoli (Australian Open, Rotterdam Stoccarda, Basilea)
  • Djokovic: 53 V – 12 S, 4 titoli (Wimbledon, Cincinnati, US Open, Shanghai)
  • Nadal: 45 V – 4 S, 5 titoli (Montecarlo, Barcellona, Roma, Roland Garros, Toronto)
  • Murray: 7 V – 5 S, 0 titoli

Per il secondo anno di fila, tutti i tornei Major sono proprietà dei Fab Four, alla faccia di chi credeva che fossero da rottamare. Degli ultimi 48 tornei dello Slam (dal 2006 ad oggi) ben 43 sono divisi tra Federer, Nadal, Djokovic e Murray (uniche eccezioni del Potro, Cilic e Wawrinka) e solo in una finale non era presente nemmeno uno dei quattro (US Open 2014, Nishikori-Cilic). Dati che confermano – qualora ce ne fosse bisogno – la longevità dei fenomeni del XXI secolo.

LE FRAGILITÀ – Tuttavia, analizzando più attentamente i risultati delle ultime annate, emergono forti segnali di cedimento del regno dei Fab Four. Il primo è il definitivo tramonto di Andy Murray, che nelle ultime due stagioni non è mai riuscito ad essere competitivo a causa dei problemi fisici. Si dovrebbe quindi parlare di “Fab Three”, ma, memori degli insegnamenti degli ultimi anni, meglio non dare mai per finiti campioni di tale calibro. In secondo luogo, se guardiamo alle ultimi finali dei Grand Slam (filtro maggiormente selettivo per valutare la condizione dei giocatori), manca da troppo tempo una finale tra Fab, precisamente da sette tornei, dal Federer-Nadal all’Australian Open 2017. Il 2018 è il primo anno dal 2005 in cui non si è disputata nemmeno una finale tra due Fab Four. Tra il 2006 e il 2017 il numero ha sempre oscillato da due a tre finali, con sole due eccezioni (2009 e lo stesso 2017, quando ce n’è stata solo una) e anche due stagioni (2011 e 2012) in cui tutte le finali Major vennero contese da due dei Fantastici Quattro.

L’abbraccio tra Roger e Rafa dopo la finale a Melbourne del 2017

Qualcosa sta cambiando, sia nel fronte degli avversari (vedi Thiem e Anderson alle prime finali Slam), sia a livello fisico, com’è inevitabile. In questo senso c’è un terzo indizio che suggerisce un imminente declino della stagione Fab Four e ci mostra che in realtà la vera flessione del gruppo è iniziata nel 2015. Per fare maggiore chiarezza, è necessario ripescare i bilanci delle due passate stagioni.

IL BILANCIO DEI FANTASTICI 4, 2017

  • Federer: 52 V – 5 S, 7 titoli (Australian Open, Indian Wells, Miami, Halle, Wimbledon, Shanghai, Basilea)
  • Nadal: 67 V – 11 S, 6 titoli (Montecarlo, Barcellona, Madrid, Roland Garros, US Open, Pechino)
  • Djokovic: 32 V- 8 S, 2 titoli (Doha, Eastbourne)
  • Murray: 25 V – 10 S, 1 titolo (Dubai)

IL BILANCIO DEI FANTASTICI 4, 2016

  • Federer: 21 V- 7 S, 0 titoli
  • Nadal: 39 V – 14 S, 2 titoli (Montecarlo, Barcellona)
  • Djokovic: 65 V – 9 S, 7 titoli (Doha, Australian Open, Indian Wells, Miami, Madrid, Roland Garros, Toronto)
  • Murray: 78 V – 9 S, 9 titoli (Roma, Queen’s, Wimbledon, Olimpiadi Rio, Pechino, Shanghai, Vienna, Bercy, ATP Finals)

L’ULTIMO VALZER DEI FAB – Il 2015 è stata la stagione di Novak Djokovic, arrivato a un passo dal Grande Slam, sfumato solamente per merito di uno straordinario Stan Wawrinka in finale a Parigi. Tuttavia è stato l’ultimo anno in cui almeno tre Fab su quattro si sono espressi ad alti livelli. Murray vince tre titoli (più la Coppa Davis), tra cui i Masters di Madrid e Montreal. Gioca quattro match importanti contro Djokovic, le finali all’Australian Open, a Miami e a Bercy e la semifinale al Roland Garros, ma li perde tutti. Anche Federer contrasta onorevolmente il dominio serbo, giocando due discrete finali a Wimbledon e a New York, ma perdendole entrambe, lo stesso esito dei Masters di Indian Wells, Roma e delle ATP Finals. Se Djokovic, Murray e Federer occupano rispettivamente le prime posizioni della classifica, Rafael Nadal è acciaccato e in piena crisi di risultati. Passa un anno senza disputare match di rilievo coi suoi rivali e scivola al quinto posto in classifica. Ma gli altri tre vanno alla grande.

DOMINI A METÀ – Nel 2016 si rompe qualcosa. È l’infortunio al ginocchio di Federer a scombussolare le gerarchie, unito ai problemi fisici di Nadal nel finale di stagione (per lui ancora deludente). I Fantastici quattro sono dimezzati: Murray e Djokovic si spartiscono le portate più succulente dell’annata, vincendo rispettivamente nove e sette trofei. Ma all’inizio del 2017 lo scenario si ribalta. Federer è al diciassettesimo posto nel ranking e Nadal al nono. Tuttavia i due rivali giocano una fantastica quanto inaspettata finale all’Australian Open e Nole e Andy iniziano a barcollare. L’anca tormenta lo scozzese e il serbo ha male al gomito: entrambi finiscono in anticipo la stagione. Ne viene fuori un altro anno (secondo consecutivo) in cui i Fab sono solo due, stavolta Roger e Rafa, in perfetta alternanza col 2016.

COSA ASPETTARSI ORA? – Il ritorno di Djokovic nella seconda metà del 2018 è stato dirompente e allo stesso tempo provvidenziale per il regno dei quattro, che mai come quest’anno si è visto minacciato dai vari Thiem, Zverev, Anderson, Coric e compagnia. Tre Fab su quattro hanno portato a casa almeno uno Slam, ma a differenza del 2015 ci sono meno segnali incoraggianti per l’anno prossimo. I motivi? Sicuramente Federer, che ad agosto ha spento 37 candeline, dopo l’inverno è calato in intensità e propositività, incappando in una serie di sconfitte insolite, vedi Kokkinakis a Miami, Coric sull’erba di Halle e anche la sconfitta in finale a Indian Wells, con due match point buttati al vento. Sarà difficile per lo svizzero tornare ad inanellare vittorie come nel 2017, anzi, il rischio è un calo in classifica (soprattutto dopo marzo) da cui stavolta potrebbe non essere semplice riprendersi. Stesso discorso vale per Rafa Nadal, alle prese con l’infortunio agli addominali. Nel 2018 ha sì fatto man bassa nei mesi della terra battuta, ma non è (quasi) mai stato competitivo nei tornei su cemento, tradito sempre dal suo fisico negli appuntamenti importanti. Unica eccezione, la vittoria a Toronto.

Su Andy Murray resta invece un enorme punto interrogativo: il tipo di infortunio suggerisce che non sarà più in grado di avvicinarsi al livello del 2016. Partirà con più certezze invece Djokovic, che non vorrà però rimanere l’unico Fab Four nelle prime posizioni. Perciò, i Fantastici Quattro sono al crepuscolo? Secondo quanto osservato, si direbbe più sì che no. Anche la vittoria di Zverev alla O2 Arena è un segnale importante lanciato ai Fab. Tuttavia ci hanno più volte dimostrato che più si parla di declino, tanto più ritrovano lo smalto per brillare ancora, meglio giudicare con moderazione. Altrimenti non li chiameremmo mica “Fantastici Quattro”.

Novak Djokovic – Shanghai 2018 (foto via Twitter, @SH_RolexMasters)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement