Tsonga e Burel wild card francesi a Melbourne

Flash

Tsonga e Burel wild card francesi a Melbourne

Sono l’ex numero 5 del mondo e la diciassettenne di Rennes ad accaparrarsi gli inviti per il primo Slam stagionale a disposizione della federazione francese. Il finalista dell’edizione 2008 non beneficerà dunque del ranking protetto

Pubblicato

il

 

Attraverso una nota emanata poche ore fa, la FFT, organo di governo del tennis d’oltralpe, ha ufficializzato i nomi dei due destinatari delle wild card che garantiscono l’accesso diretto al tabellone principale del primo Major stagionale, in programma a Melbourne tra il 14 e il 27 gennaio 2019. Un veterano e un astro nascente, per bilanciare riconoscenza e incentivi: i biglietti aerei sono stati messi nelle mani di Jo-Wilfred Tsonga, uno che ha discreta confidenza con il luogo avendoci giocato una finale (2008), due semi e quattro quarti, e della teenager Clara Burel, diciassette anni appena e una carriera junior sfolgorante alle spalle.

Come anticipato ieri dal nostro Raoul Ruberti nella sua analisi dell’entry list maschile, Tsonga, attualmente precipitato alla posizione numero 258 del ranking ATP, ha dunque optato per non fare ricorso al ranking protetto cui avrebbe avuto diritto dopo i sette mesi di stop causatigli dal dispettosissimo ginocchio sinistro, probabilmente avendo nel frattempo ricevuto rassicurazioni circa la garanzia dell’invito che la Federazione non avrebbe mancato di recapitargli.

Per Clara Burel si tratta invece dell’esordio assoluto nel main draw di un evento del tour maggiore. Finalista quest’anno sia a Melbourne che a New York tra le under 18 e attuale numero uno al mondo nella relativa classifica, la diciassettenne nata a Rennes aveva assaggiato il tabellone di qualificazione dell’ultimo Open di Francia, venendo però eliminata al primo turno da Barbora Krejicova.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement