Pouille assume Mauresmo: ma sarà un matrimonio part-time

Flash

Pouille assume Mauresmo: ma sarà un matrimonio part-time

Il tennista francese, dopo l’addio a coach Planque e la ferma decisione di non giocare più in Davis, lavorerà comunque con la nuova selezionatrice della squadra maschile

Pubblicato

il

 

Per quel che mi riguarda non giocherò più la Coppa Davis, oggi è stata l’ultima volta“, aveva dichiarato con tono perentorio Lucas Pouille dopo la sconfitta in finale a Lille. Deluso più dall’operato del presidente Giudicelli e dalla nuova direzione presa dalla competizione che dall’esito della sfida contro la Croazia, oggettivamente più forte del team di Noah, il 24enne aveva in sostanza chiuso la porta ad Amelie Mauresmo. L’ex numero uno del mondo non ricopre alcun incarico dalla finale persa in Fed Cup sulla panchina francese nel novembre 2016, contro la Repubblica Ceca, nella stessa stagione in cui si era chiusa la sua collaborazione con Andy Murray. Adesso Mauresmo è pronta a ritornare in pista per sostituire il dimissionario Noah alla guida della nazionale maschile e, a quanto pare, per aiutare proprio Lucas Pouille a ritrovare lo smalto perduto negli ultimi mesi che l’hanno visto precipitare dalla fugace comparsata in top 10 alla 32esima posizione.

A dimostrare come il ‘no’ di Pouille non abbia nulla a che vedere con l’arrivo di Mauresmo, nel 2019 inizierà una collaborazione tra i dueL’Equipe scrive che in seguito all’incontro di New York durante lo US Open, nonostante il quale Mauresmo non è riuscita a far cambiare idea a Pouille sul fronte-Davis, sarebbe maturata l’ipotesi che presto dovrebbe ottenere anche i crismi dell’ufficialità. Pouille ha comunicato la sua separazione da coach Emmanuel Planque due mesi più tardi (dal prossimo anno Planque allenerà Moutet) senza indicare il nome del suo sostituto. Sembra si tratterà proprio di Amelie Mauresmo, ma solo per venti settimane all’anno; nel restante periodo potrebbe toccare a Loïc Courteau, ex tennista francese che ha allenato proprio Mauresmo negli anni del maggiore successo. Courteau, che ha seguito anche Benneteau, è stato vicino a tornare a lavorare con Mauresmo durante il periodo in cui la giocatrice francese ha allenato Murray, ma alla fine non se ne fece nulla.

In attese di ulteriori conferme, secondo alcune indiscrezioni Pouille avrebbe già lasciato Dubai – luogo abituale della sua preparazione invernale – per tornare in Francia, proprio nella zona della costa basca dove vive Mauresmo. La costa di Biarritz, che l’ex giocatrice ha ritratto in un post su Instagram, sembra anche un discreto posto in cui preparare la stagione del rilancio.

A.S.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement