WTA Awards 2018: Roma trionfa ancora

Flash

WTA Awards 2018: Roma trionfa ancora

Per il terzo anno di fila, il torneo di Roma è votato dalle giocatrici come miglior Premier 5. Indian Wells continua il dominio tra i Mandatory

Pubblicato

il

Roma 2018, Foro Italico (foto via Twitter, @InteBNLdItalia)
 

Con gli Awards assegnati a giocatrici e allenatori, la WTA ha annunciato anche i premi riservati ai migliori tornei. Le categorie sono quattro: Premier Mandatory (in gara Indian Wells, Miami, Madrid e Pechino), Premier 5 (Doha/Dubai, Roma, Cincinnati, Montreal/Toronto, Wuhan), Premier (dodici i tornei in gara), e International (trentuno eventi).

PREMIER MANDATORY – La categoria, creata per la prima volta nel 2014, è stata vinta finora da un unico torneo: Indian Wells. Per il quinto anno consecutivo infatti, il torneo californiano è considerato il miglior evento organizzato nel circuito WTA e, a tutti gli effetti, il famoso Quinto SlamIndian Wells è l’unico torneo ad offrire “Occhio di Falco” su tutti i campi, dal primo giorno del tabellone di qualificazioni. Tommy Haas, direttore del torneo, ha commentato così il riconoscimento: “Siamo onorati di essere riconosciuti come miglior torneo dell’anno per il quinto anno di fila dal circuito WTA. Tutto lo staff lavora molto duramente per rendere questo evento uno fra i più importanti del calendario tennistico, e non vediamo l’ora di migliorarci ancora a marzo 2019″.

PREMIER 5 – Anche qui, anno nuovo, ma il vincitore non cambia. Roma conquista infatti per il terzo anno di fila il riconoscimento di miglior Premier 5 dell’anno, superando la concorrenza americana, araba e cinese. La categoria, anch’essa istituita nel 2014 come quella per i Premier Mandatory, è la seconda più prestigiosa delle quattro in gara. Oltre a Roma, ad aver vinto sono state Cincinnati nel 2014 e Dubai nel 2015.

PREMIER  Arriva la prima novità: il torneo di San Pietroburgo, giocato a cavallo tra gennaio e febbraio, immediatamente dopo l’Australian Open, spodesta il Grand Prix di Stoccarda e conquista per la prima volta il titolo di miglior torneo Premier (categoria che assegna 470 punti alla vincitrice) dell’anno. Stoccarda aveva vinto in 9 delle ultime 11 edizioni, e le uniche edizioni in cui non aveva trionfato, a vincere era stato il torneo di Indian Wells (fino al 2013 tutti i tornei Premier gareggiavano nella stessa categoria).

INTERNATIONAL  Hong Kong conquista, per la prima volta, la palma di miglior torneo International (280 punti alla vincitrice), battendo Acapulco (che ha trionfato in dieci edizioni), e Bastad (che ha vinto il premio generale nel 2012, e quello regionale dal 2014 al 2016). Il Prudential Tennis Open, giocato a Victoria Park, ha riaperto i battenti nel 2014, dopo ventuno anni di stop. A vincere quest’anno è stata la ucraina classe 2000 Dayana Yastremska, al primo trionfo in carriera.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement