Abu Dhabi: Anderson e Khachanov in semifinale con Rafa e Nole

Flash

Abu Dhabi: Anderson e Khachanov in semifinale con Rafa e Nole

Sia Chung che Thiem crollano dopo un buon primo set. Il sudafricano sfiderà Nadal, rivincita della finale di Bercy nell’altra semi

Pubblicato

il

 

L’aperitivo è servito. Per l’undicesimo anno di fila gli Emirati Arabi ospitano il torneo di esibizione che anticipa di qualche giorno la nuova annata, un piccolo assaggio di tennis che non può che far piacere agli appassionati dopo l’off-season. Kevin Anderson e Hyeon Chung hanno aperto il programma del Mubadala World Tennis Championship 2018, il primo dei due quarti di finale della giornata. Il sudafricano l’ha spuntata in tre set e sfiderà Rafael Nadal (che, come Djokovic, beneficia di un bye) nella prima semifinale di domani 28 dicembre. Nonostante la condizione atletica dei due sia ancora rivedibile, il match ha offerto momenti di buon tennis e soprattutto un lottatissimo primo set, vinto al tie-break da Chung dopo che Anderson aveva raggruzzolato un vantaggio di 5-2. Da quel momento il sudcoreano è uscito dalla partita. Il suo sostanziale calo fisico ha aperto le porte alla rimonta del sudafricano. Grazie a un atteggiamento propositivo e grintoso, la partita è svoltata e in un batter d’occhio Anderson si è guadagnato l’accesso alla semifinale.

Subito dopo sono scesi in campo Karen Khachanov e Dominic Thiem, re-make della semifinale del Masters 1000 di Parigi Bercy, sebbene il contesto di Abu Dhabi sia diametralmente opposto. Come nel primo quarto di finale, il set d’apertura è stato il momento di svolta del match. Dopo una partenza a razzo del russo, Thiem ha offerto venti minuti di buon tennis per rimontare il parziale, ma sul 5-3 in suo favore ha gestito male il turno di battuta che avrebbe chiuso la frazione. Il momento no dell’austriaco è continuato nel tie-break, vinto agevolmente dal russo, e all’inizio del secondo set, in cui si è ritrovato in un attimo sotto 3-0. È la solidità di Khachanov a fare la differenza. Senza che Thiem abbozzi una reazione, il russo blinda la semifinale, dove sfiderà Djokovic, proprio l’avversario della finale vinta due mesi fa a Bercy.

Risultati:

K. Anderson b. H. Chung 6-7(4) 6-2 6-1
K. Khachanov b. D. Thiem 7-6(3) 6-3

Programma venerdì 28/12

ore 12

H. Chung vs D. Thiem (play-off 5°/6° posto)

Non prima delle ore 14

R. Nadal vs K. Anderson (Semifinale #1)

Non prima delle ore 16

N. Djokovic vs K. Khachanov (Semifinale #2)

TV: Diretta integrale su SKY Sport Uno e SKY Sport Arena

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement