A un passo da Capodanno, si ricomincia: Hopman Cup e sei tornei

Rubriche

A un passo da Capodanno, si ricomincia: Hopman Cup e sei tornei

Stanotte scattano le qualificazioni dei primi sei tornei stagionali, come non bastasse corredati dalla Hopman Cup. Una repentina abbuffata con tanti giovani in rampa di lancio e quattro italiani in campo

Pubblicato

il

 

C’è da dire, per onestà e senso pratico, che il fuoristagione tennistico dura pochino; un mesetto abbondante addolcito dalle esibizioni cui stiamo assistendo in questi giorni, ma la fame di agonismo che assale l’appassionato radicale si manifesta molto presto. Buone notizie per noi e per loro, dunque, perché l’attesa è finita e da stanotte si comincia a parlare di tennis vero: la stagione inizia con una valanga di tornei, addirittura sei equamente divisi tra maschietti e donzelle e per non farci mancare nulla anche una bella esibizione come l’Hopman Cup, che chissà per quanto tempo potremo ancora godercela. Tante partite e motivi d’interesse soprattutto in relazione ai folti gruppi di giovani talenti in trepidante attesa del grande salto, più quattro giocatori di casa nostra all’assalto del tabellone principale. Vediamo cosa offre il giorno uno del tennis 2019, pronto a scattare addirittura qualche giorno prima dell’inizio dell’anno solare.

TORNEI WTA: BRISBANE, SHENZHEN E AUCKLAND

Le prime partite si disputano al WTA di Auckland, Nuova Zelanda, dove si attendono i primi vagiti nel circuito maggiore di Iga Swiatek, diciassettenne polacca attesa a brillante carriera. Iga sfida alle 22 di stasera (tutti gli orari che leggerete sono quelli “italiani”, giusto per non fare confusione) la coetanea locale Elys Ventura la quale, almeno a prima vista, sembra dotata di talento decisamente inferiore. Occhio anche al debutto di Laura Siegemund, vestita dal nuovo sponsor Fila, che alle 23.3o se la vedrà con Sabrina Santamaria, allocata oltre la settecentesima posizione del ranking WTA.

Pochino da segnalare, almeno per la giornata di domani, in quel di Shenzen, mentre di grande interesse risulta il tabellone cadetto al femminile di Brisbane, dove tra l’una e le due e trenta della nottata italiana scenderanno in campo tre probabili star del tennis futuro in gonnella: sostanzialmente in contemporanea agiranno Anastasia Potapova (opposta alla local Zoe Hives), Dayana Yastremska (interessantissima la sfida a Karolina Muchova) e Marta Kostyuk (contro Marie Bouzkova). C’è di che divertirsi.

TORNEI ATP: BRISBANE, DOHA E PUNE

Restando sulla Gold Coast scoviamo interessanti match di giovani virgulti anche in campo maschile. All’una tocca a Miomir Kecmanovic, che il sorteggio ha voluto accoppiare al padrone di casa Maverick Banes; alle quattro scende in campo Kokkinakis contro il canadese Polansky e chissà che quest’anno Thanasi non possa esprimere il proprio enorme talento libero da infortuni; infine, alle cinque e trenta, ecco il caldissimo Ugo Humbert contro un altro “omaggiato” locale come Blake Ellis. Non male diremmo.

A Pune e Doha non ci sembra di scorgere incontri capaci di rubare l’occhio ma troviamo i quattro italiani impegnati nel primo weekend da racchetta e palline del 2019: in India ci sono Simone Bolelli e Gianluigi Quinzi, opposti rispettivamente al canadese Schnur (ore otto e trenta domattina) e all’indiano Mukund (alle dieci), mentre in Qatar Paolino Lorenzi (ore nove) e Andrea Arnaboldi (ore dieci e trenta) proveranno a togliere di mezzo il carneade locale Al Mutawa e Max Marterer sulla strada del main draw. Ci sarebbe, sempre alle nove, anche un Rosol-Baghdatis per palati fini, volendo.

HOPMAN CUP

Si chiude con la Hopman Cup, in pericolo viste le spinte riformiste che attraversano ATP e Tennis Australia: finché c’è non lasciamocela scappare. La nuova edizione scatta con quattro match di discreto interesse, due al maschile e altrettanti al femminile: Inghilterra-Grecia propone Sakkari-Boulter (ore 3) e Tsitsipas-Norrie (4:30); Australia-Francia esibirà Barty-Cornet (alle 10:30) ed Ebden-Pouille (a mezzogiorno in punto). Se il digiuno iniziava a essere pesante da sopportare, direi che non vi potete lamentare dell’antipasto…

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement