Hopman Cup: USA sconfitti, ma Serena è pronta per Federer

Flash

Hopman Cup: USA sconfitti, ma Serena è pronta per Federer

“Mamma” Williams batte Sakkari, ma è la Grecia a portare a casa la sfida. Tutto è ora pronto per un Capodanno storico: la prima sfida tra i miti del tennis del terzo millennio

Pubblicato

il

 

Ieri Federer, stanotte Serena, domani entrambi. La Hopman Cup aveva deciso di chiudere al meglio la propria storia da “intruso” del circuito, permettendosi una coppia di trentasettenni da 43 titoli Slam in due, da sfoggiare a cavallo del cambio di anno. Entrambi sono presenze note a Perth: la certezza di giocare più partite senza pressione è, oltre al ricco montepremi, la ragione che spinge loro e altri campioni a iniziare la stagione con la gara a squadre australiana, che dal 2020 dovrà molto probabilmente lasciare spazio alla ATP Cup dopo trentuno edizioni.

Goduta la vittoria in scioltezza di Federer nella giornata precedente, l’attenzione del pubblico si è concentrata stanotte sull’unica sfida del 31 dicembre, quella dello stesso girone B tra gli Stati Uniti e la Grecia. Esordio stagionale positivo per Serena, a qualche giorno di distanza dal derby in famiglia perso contro Venus all’esibizione di Abu Dhabi. Appena la competizione si è fatta un pizzico più vera, la minore delle sorelle Williams ha di nuovo tirato fuori unghie e denti e ha strappato a Maria Sakkari un 7-6 6-2, rimontando nel finale di primo set l’unico break concesso.

“È molto bello tornare a giocare un incontro competitivo” ha detto Serena, accolta da uno scroscio di applausi. “Lei ha giocato molto bene, è molto giovane ed è una ottima giocatrice. Io all’inizio ho commesso molti errori ma ho continuato a ripetermi: va tutto bene, è il tuo primo incontro, andrà meglio, continua a pensare”. Purtroppo per lei il suo sforzo in singolare non è stato sufficiente a portare al successo il team a stelle e strisce, dato che la sconfitta di Frances Tiafoe contro Stefanos Tsitsipas e soprattutto quella subita in doppio misto hanno permesso alla Grecia di vincere per 2-1.

Lo stop degli Stati Uniti, al momento ultimi nel girone, carica di ulteriore pathos l’incrocio di Capodanno con la Svizzera: il match di doppio, potenzialmente decisivo, sarà il primo scontro ufficiale tra Serena e Federer dopo oltre vent’anni di carriera ciascuno. Due miti viventi che hanno simboleggiato il loro stesso sport, raccolto milioni di tifosi, l’uno di fronte all’altro per quella che potrebbe essere l’unica volta in assoluto. Per godersi l’evento, basterà sintonizzarsi su Eurosport dalle 10:30 del mattino e iniziare anche questo nuovo anno nel migliore dei modi: nel segno del tennis.

Risultati

(GRE) S. Tsitsipas b. (USA) F. Tiafoe 6-3 6-7(3) 6-3
(USA) S. Williams b. (GRE) M. Sakkari 7-6(3) 6-2
(GRE) Sakkari/Tsitsipas b. (USA) Williams/Tiafoe 4-1 1-4 4-2

CLASSIFICHE

Gruppo A
1. Germania 1
2. Australia 1
3. Francia 0
4. Spagna 0

Gruppo B
1. Svizzera 1
2. Gran Bretagna 1 (due partite giocate)
3. Grecia 1 (due partite giocate)
4. USA 0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement