Va in scena “Il coaching sportivo”: il nuovo libro di Federico Di Carlo

Flash

Va in scena “Il coaching sportivo”: il nuovo libro di Federico Di Carlo

Il 4 gennaio al Teatro Comunale di Atri (TE) verrà presentato il nuovo libro di Federico Di Carlo, mental coach di diversi tennisti professionisti e di altri sportivi di alto livello, già autore de “Il cervello tennistico”

Pubblicato

il

 

L’appuntamento è ad Atri, in provincia di Teramo. Nello splendido teatro ottocentesco della cittadina abruzzese, il 4 gennaio alle 16.00, si svolgerà infatti la presentazione del libro “Il Coaching Sportivo. La mentalità vincente di un atleta(Casa editrice & MyBook), ultimo lavoro editoriale del mental coach Federico Di Carlo.

Di Carlo è nome conosciuto tra i lettori di Ubitennis, dato che sul nostro sito avevamo parlato sia del suo libro precedente, “Il Cervello Tennistico” (pubblicato anche in inglese con il titolo “The Tennis Brain”), un manuale completo sull’aspetto mentale del tennis, sia del suo lavoro come mental coach in campo tennistico. Inoltre, più di recente, è apparso su Ubitennis anche come contributor della rubrica sul mental coaching della ISMCA, l’associazione internazionale dei mental coach sportivi della quale è membro del Comitato Scientifico e docente dei corsi di formazione.

Considerata quindi la grandissima esperienza di Di Carlo come mental coach in ambito tennistico, anche la nuova pubblicazione sarà d’interesse per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di tennis che vogliono saperne di più sul mental coaching applicato in ambito sportivo. Il nuovo libro è infatti un testo dal carattere fortemente pedagogico che analizza in profondità lo sport coaching, affrontando anche l’argomento – molto sentito e discusso tra gli addetti ai lavori – della differenza tra l’approccio psicologico ed il coaching.

Di conseguenza il tennis sarà ben rappresentato anche ad Atri. Tra i relatori ci sarà infatti il coach di tennis Paolo Galli, che in carriera ha allenato diversi giocatori professionisti, tra i quali Anne Schaefer, giocatrice tedesca con best ranking  n. 161 WTA,  e Anastasia Grymalska. Anche la 28enne tennista di origine ucraina, che lavora con Di Carlo sulla parte mentale, avrebbe dovuto essere tra i relatori, ma ha dovuto rinunciare perché è stata ammessa al tabellone di qualificazione dell’Australian Open ed è quindi già partita per l’Australia. Ma la n. 228 del mondo non ha voluto far mancare il suo supporto, postando sul suo profilo Facebook la foto del materiale tecnico pronto per la trasferta australiana, con in bella evidenza il nuovo libro del suo mental coach.

Ci sarà infine un video messaggio di saluto del grande coach Alberto Castellani, presidente della GPTCA (Global Professional Tennis Coach Association) e coordinatore del Comitato Scientifico della ISMCA, le due associazioni per le quali l’autore svolge il ruolo di docente nei corsi di formazione.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement