A Brisbane Nishikori fa fuori Dimitrov. Tsonga ai quarti

ATP

A Brisbane Nishikori fa fuori Dimitrov. Tsonga ai quarti

A Kei bastano due set per piegare il bulgaro, campione due edizioni fa: troverà Chardy. Altra vittoria per Tsonga, che attende de Minaur

Pubblicato

il

 

Nel primo torneo di preparazione all’Australian Open, dopo la notizia bomba del ritiro di Nadal per un infortunio alla coscia, arriva il primo match tra top players della stagione, di fronte Key Nishikori, attuale n. 9 ATP ed in cerca di conferme dopo il buon finale di stagione 2018 e Grigor Dimitrov, vincitore qui nel Queensland nel 2017 e che invece è stato una delle delusioni dell’anno appena passato. Il livello di gioco è ottimo, in avvio di primo set domina il servizio, nei primi otto games il giocatore in risposta raggranella la miseria di cinque punti, con il progredire del match Nishikori diventa sempre più incisivo e mette all’angolo Dimitrov. La svolta nell’undicesimo gioco, le prime due palle break vengono annullate dal bulgaro che deve però capitolare sulla successiva, Nishikori continua imperterrito a servire bene e chiude la frazione dopo 53 minuti.

Arriva la reazione di Dimitrov all’inizio della seconda partita, dopo aver tenuto il servizio ai vantaggi nel primo game sfrutta al meglio quella che sarà l’unica palla break concessa dal giapponese nel match per portarsi in vantaggio e poi salire fino al 4-1, annullando due occasioni per il contro break. L’incontro sembra destinato a chiudersi al terzo set ma Kei Nishikori oggi è in formato deluxe, aumenta la pressione e riesce prima a far traballare l’avversario, recuperando il break nel settimo gioco, e poi a domarlo definitivamente strappandogli il servizio di nuovo nell’undicesimo game e chiudendo il match con un turno di servizio tenuto a zero.

Il giocatore del Sol Levante ora si prepara alla semifinale contro il francese Chardy, che è riuscito ad avere ragione di Yusataka Uchiyama (proveniente dalle qualificazioni) solo al tie break del terzo set alla fine di un match equilibratissimo. Accede ai quarti di finale -dove lo attende il talento australiano Alex De Minaur- anche un ritrovato Jo Wilfred Tsonga (attualmente n.239 ATP entrato in tabellone grazie al ranking protetto) che dopo aver eliminato il qualificato Thanasi Kokkinakis nel primo turno ha beneficiato del ritiro del n.1 Nadal ed ha avuto ragione in due set combattuti del lucky loser nipponico Taro Daniel.

Andrea Franchino

Risultati:

Ottavi di finale:

J.W. Tsonga b. [LL] T. Daniel 7-6(5) 6-3

Quarti di finale:

J. Chardy b. [Q] Y. Uchiyama 6-4 3-6 7-6(4)
[2] K. Nishikori b. [6] G. Dimitrov 7-5 7-5

Il tabellone completo

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement