ATP Brisbane: la seconda semifinale è Tsonga-Medvedev

ATP

ATP Brisbane: la seconda semifinale è Tsonga-Medvedev

Il francese supera in due set l’idolo di casa De Minaur e sfiderà il russo che ha battuto in rimonta Milos Raonic. L’altra semifinale, già decisa giovedì, è Nishikori-Chardy

Pubblicato

il

 

DANIIL GRANITICO – Sui campi del Queensland Tennis Center di Brisbane la giornata odierna è dedicata al completamento della parte alta del tabellone, per scoprire quali saranno i giocatori che si contenderanno uno dei posti nella finale di domenica. Si tratta di 2 incontri con identità simili, in entrambi si fronteggiano un giocatore giovane dal futuro roseo ed un giocatore meno giovane ma sicuramente più affermato, i pronostici parlano di incontri equilibrati ma come sempre l’ultima parola la dirà il campo. Si inizia con il russo Daniil Medvedev (22 anni, 16 ATP) che affronta Milos Raonic (28 anni, 18 ATP). Fin dal primo set il comando del gioco sembra nelle mani del giovane russo, che mette pressione all’avversario, ottiene una palla break e poi ben 3 set point nel decimo gioco senza trasformarne alcuno, consentendo a Raonic di portare il set al tie break. Nel gioco decisivo Milos sfoggia la sua arma migliore (il turbo-servizio) e vola subito 5-1 prima di chiudere il set lasciando solo 2 punti a Medvedev, contro ogni pronostico. Probabilmente un giovane tennista inesperto a questo punto si sarebbe sfiduciato e lentamente e progressivamente avrebbe ceduto l’incontro al più esperto rivale, ma Medvedev è fatto di altra pasta: parte subito deciso e alla prima occasione di avvantaggia di un break che verrà difeso con le unghie e con i denti fino alla chiusura del set, annullando ben 4 occasioni al canadese prima di riportare l’incontro in parità dopo un’ora e mezza di gioco. Ma il capolavoro Daniil lo compie nella decisiva terza frazione, resiste alla partenza decisa di Raonic, annullando una palla break, poi gioca in maniera attenta nei propri turni di servizio attendendo l’occasione buona che arriva nel nono gioco, la sfrutta e si guadagna l’accesso alla semifinale dopo 2 ore e 11 minuti di battaglia.

IL RITORNO DI JO – Il secondo match in programma vede in campo la sorpresa del torneo, ovvero Jo-Wilfred Tsonga (33 anni), che, entrato in tabellone grazie al ranking protetto, sta facendo particolarmente bene ed è oggi atteso da un match difficile con l’astro emergente del tennis australiano Alex De Minaur (19 anni). La piega che prende l’incontro lascia presagire che il giocatore più in difficoltà potrebbe essere però il più giovane, visto che Tsonga si avvantaggia subito di un break, contiene il rientro di De Minaur e poi strappa nuovamente il servizio all’avversario per chiudere il primo set dopo 42 minuti. Il francese mette in mostra un brillantezza che pareva irrimediabilmente perduta, varia il gioco e mette in confusione l’australiano che non riesce a mettere in pratica il suo consueto gioco di pressione. Nella seconda frazione la trama del match rimane la stessa, Tsonga pare inavvicinabile al servizio, ma De Minaur riesce ad avere 3 palle break consecutive, tutte annullate dal francese, che a sua volta non approfitta delle 2 occasioni consecutive nel successivo turno di servizio ed nda il set al tie break. Nel gioco decisivo De Minaur si concede una sola distrazione ma gli è fatale, il vecchio leone francese si avvantaggia e chiude il tie break per 7 punti a 2 senza più nulla concedere all’avversario.Tsonga ha poi comunicato il forfait dal torneo di Sydney della prossima settimana dopo questo risultato inatteso. Andrà direttamente a Melbourne dove avrà diritto a una wild-card (raggiunse la finale nel 2008. Domani semifinali tra Medvedev e Tsonga e  Nishikori e Chardy.

Risultati:

J-W. Tsonga b. [7] A. De Minaur 6-4 7-6(2)
[4] D. Medvedev b. [5] M. Raonic 6-7(2) 6-3 6-4

Il tabellone completo

Andrea Franchino

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement