Mondo ITF: la settimana dei giovani

Futures

Mondo ITF: la settimana dei giovani

La prima settimana dell’ITF Transition Tour vede trionfare cinque under 20: una quindicenne, un diciassettenne, e tre ventenni. Fra di loro, vince il figlio di Tracy Austin, Brandon Holt

Pubblicato

il

Daria Lopatetska, campionessa a Hong Kong (foto via Twitter, @ITF_Tennis)
 

L’inizio dell’ITF World Tour, il nuovo sistema messo su da ITF, ATP e WTA, con classifica e regole a parte (lo spieghiamo qui), ha immediatamente portato una ventata di freschezza nei piani più bassi del tennis professionistico. Tutti e cinque i tornei in programma, tra uomini e donne, sono stati vinti da giocatori con meno di vent’anni. La più giovane è stata l’appena quindicenne Daria Lopatetska, tennista ucraina che ha trionfato nel $25k di Hong Kong senza concedere set alle avversarie. L’ucraina, che ha già trionfato in due tornei ITF nel 2018, e che ha un record di venti vittorie e due sconfitte tra le professioniste, è entrata in tabellone grazie alla nuova classifica ITF, che considera solo i punti conquistati in tornei di 15 mila e 25 mila dollari. L’altro ITF femminile in programma, il $25k di Playford, Australia, è andato alla ventenne russa Anna Kalinskaya, al sesto trionfo ITF in carriera. Kalinskaya ha sconfitto in finale la connazionale diciannovenne Rybakina.

Tre i tornei maschili: nel $25k di Los Angeles ha trionfato Brandon Holt. Holt gioca per la University of Southern California, (sui cui campi si è giocato il torneo), non è un pro (uno dei requisiti per giocare a livello collegiale è essere amatori, ossia non accettare gli assegni vinti nei tornei professionisti), ha vent’anni, è al secondo titolo in carriera, e ha una madre di nome Tracy Austin. La vincitrice dello US Open 1979, ed ex numero 1 al mondo, aveva solo 16 anni e 9 mesi all’epoca del trionfo a New York: l’università non rientrò mai nei piani.

Nel $15k di Anning ha trionfato invece il diciassettenne ucraino Eric Vanshelboim, entrato in tabellone grazie alla nuova regola che assicura la presenza di cinque giocatori tra i primi 100 della classifica Junior. Vanshelboim, numero 91 junior, ha sconfitto lo svizzero Luca Castelnuovo in finale, conquistando il primo titolo in carriera. Infine, nel $25k giocato ad Hong Kong, il ventenne francese Evan Furess ha approfittato del ritiro in finale del suo avversario, il tedesco Julian Lenz, che ha gettato la spugna sul 6-5 in suo favore nel primo set.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement