Nadal: "Felice di come sono arrivato in semifinale"

Australian Open

Nadal: “Felice di come sono arrivato in semifinale”

Il maiorchino già con la mente rivolta alla semifinale con Tsitsipas: “Lui è in costante miglioramento, sarà dura”

Pubblicato

il

 

(foto @Sport Vision, Chryslène Caillaud)


La cronaca del match di quarti con Tiafoe
Nadal nel nuovo spot KIA [VIDEO]

Quali sono alcuni dei tuoi riti giornalieri che continuano a farti esibire al meglio?
Non ho riti giornalieri. Normale gestione. No, non c’è qualcosa di particolare che faccio ogni giorno, no, no. Davvero.

Avevi un cerotto sulla zona addominale. È per lo stesso problema di cui hai sofferto lo scorso anno?
Sono in semifinale. Non è il giorno adatto per parlarne. Grazie mille per esserti preoccupato. Sono cose che succedono durante il torneo, tutto qui.

L’Australian Open è spesso una sfida, piena di ostacoli. Cosa significa per te raggiungere la semifinale dopo essere stato fuori dal tour per un lungo periodo?
È una bella sensazione, ovviamente. È vero, ho avuto un infortunio dopo l’altro per qualche mese. Come sempre, non è facile dire che non è stato un periodo facile per me perché la vita è molto più difficile per la maggior parte delle persone che per me, ovviamente. Ma a livello personale, ovviamente ci sono stati dei problemi uno dopo l’altro, quindi non una situazione facile. Sì, l’ultimo problema si è presentato ad Abu Dhabi, quindi non ho avuto la possibilità di giocare a Brisbane. È stato, naturalmente, un momento difficile. Allo stesso tempo è stato positivo che mi sono sentito di giocare bene, che mi sono allenanto bene a Brisbane. Quella è stata una settimana positiva per gli allenamenti. Sono venuto qui con la sensazione positiva di aver fatto tante cose bene prima dell’inizio del torneo. Poi devi competere, devi vincere le partite, perché dopo qualche tempo senza competizioni è sempre una sfida. Ma ho fatto davvero tante cose bene durante l’intera settimana. Per me, sì, è molto speciale essere di nuovo dove sono oggi. Significa che ho iniziato di nuovo bene la stagione, e questo è molto positivo per me. Certo, ora mi aspetta un’altra partita difficile contro Stefanos. Ma essere in semifinale nel primo Grand Slam dell’anno dopo quello che è successo negli ultimi mesi, che accadano cose grandiose nei prossimi due giorni o meno, è comunque stato un inizio dell’anno positivo per me.

Sei ben consapevole di come tutti parlano dell’ascesa dei NextGen, che mettono alla prova voi altri. È importante per te, quando li affronti in questa fase di uno Slam, premere sull’acceleratore, batterli in modo da assicurarti che non inizino ad acquistare fiducia in se stessi nei vostri confronti?Ad essere onesto, per me, io gioco un’altra partita, che siano NextGen o no. Per me quello che conta davvero è vincere la partita e darmi la possibilità di passare al prossimo turno. Questo è quello che sento veramente in questa fase della mia carriera. Non si tratta di dargli fiducia o no. So che sono bravi. So che lotteranno per i risultati più importanti nei prossimi due anni. Io non la prendo in questo modo. La vedo come una partita difficile contro giocatori che hanno un sacco di energia. Tutto qui. È un’altra partita. È una partita difficile. Cerco di fare quello che so fare, di farlo bene per cercare di darmi la possibilità di passare.

Qual è stata la tua impressione sul gioco di Frances ora che hai avuto l’occasione di giocare contro di lui per la prima volta?
Sì, è veloce. Ha un dritto fortissimo. A volte è difficile leggere il suo gioco perché può andare a rete, qualche volta può giocare uno slice, può fare anche un buon rovescio. Può fare ottimi colpi da ogni punto del campo. Questa è la mia sensazione. Poi è vero che ho giocato una partita molto solida. La sensazione di avere il break all’inizio di ogni set, mi ha dato molta fiducia. Poi ho servito bene, ho giocato in modo solido. Lui è stato sotto nel punteggio per tutto il tempo: non è facile giocare quando è così.

Puoi guardare avanti alla tua semifinale contro Tsitsipas. Cosa ti viene in mente dalle volte in cui ci hai giocato in passato?
Sì, è un giocatore che non so se quello che è successo in passato avrà un grande impatto o meno su quello che può accadere, no? Quando affronti questi giovani giocatori, sono in costante miglioramento. Lui è sicuro. Ha vinto tanti buoni match. Sarà dura. Per me è sempre lo stesso: sei in semifinale di un Grand Slam, non puoi aspettarti un avversario facile. Stefanos è uno dei migliori giocatori del mondo. Per avere la possibilità di essere in finale, ho bisogno di giocare al meglio, ed è quello che cercherò di fare.

Hai visto la sua partita contro Roger? Cosa ti ha colpito di più?
Ho visto il primo set, poi sono andato a cena. Per la verità, ho visto il primo set e poi, sì, sono andato a cena con la squadra. Siamo spagnoli, quindi andiamo a cena tardi. Non rientriamo così presto. Sì, c’è stato un tennis di ottima qualità in quel primo set. Tiebreak molto emozionante. Poi non l’ho più guardato. Ma l’ho visto giocare oggi. L’ho visto giocare l’altro giorno contro Basilashvili. È un giocatore carismatico. Ottimi colpi da entrambi i lati, ottimo servizio. Sì, è una bella sfida per me. Spero di essere pronto. Penso che sto giocando bene.

Sei stato sorpreso di tornare e scoprire che aveva vinto?
Penso che Roger nel secondo set sia stato sfortunato. Stavo seguendo il punteggio dal vivo. Tanti breakpoint in momenti cruciali che se ne avesse trasformato uno, uno di quei breakpoint, probabilmente avrebbe fatto una grande differenza nel punteggio finale. Sorprendente o no, non dirò di no perché quando Federer è in campo, è sempre una sorpresa se perde, no? Ma sappiamo che sono bravi. Sappiamo che Stefanos è uno di quei giocatori che può vincere contro chiunque. È stata una sorpresa ma non una gran sorpresa. So che Stefanos è pronto a vincere contro chiunque.

Hai giocato molte partite brevi. È uno dei tuoi anni migliori in Australia? ti senti in una buona posizione quest’anno?
Sto giocando bene. Ho fatto bene molte cose in questa settimana e mezzo. Vediamo. Non lo so. Non posso prevedere ciò che succederà. Vado avanti giorno per giorno e sono molto felice di come sono cominciate le cose per me, come ho detto prima. Il modo in cui sono arrivato in semifinale è molto positivo. Questa è l’unica cosa che posso dire. Per il resto cercherò di essere pronto.

Traduzione di Beatrice di Loreto

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement