Ottimo esordio nel torneo per Lorenzo Sonego che ha eliminato in due set piuttosto netti Pablo Andujar, recentemente affrontato al Challenger di Firenze con esito opposto. Oggi invece l’azzurro è stato troppo solido e cinico nei momenti importanti. Nel primo set, Sonego ha cancellato tutte e tre le palle break concesse, sfruttando invece l’unica a sua disposizione. Il secondo parziale invece è un assolo dell’italiano che fissa il punteggio finale sul 6-3 6-2. Il suo prossimo avversario uscirà dalla sfida tra Nicolas Jarry e la wild card locale, Juan Ignacio Londero.
È durata poco più di un’ora l’avventura nel main draw di Paolo Lorenzi, ripescato come lucky loser dopo la sconfitta nelle qualificazioni. Il senese ha ceduto di schianto (6-1 6-3) contro Guido Pella, senza riuscire praticamente mai a impensierirlo. Paolo è infatti riuscito solo una volta a fare il break (quello del momentaneo 2-2 nel secondo set) cedendo invece ben cinque dei suoi turni di servizio.
Vittorie piuttosto agevoli per Aljaz Bedene e, a sorpresa, Pedro Cachin. Lo sloveno ha impiegato meno di un’ora e mezza per superare il tedesco Maximilian Marterer e al prossimo turno sfiderà Fabio Fognini. Cachin invece, giustiziere di Quinzi nell’ultimo turno di qualificazioni, ha piazzato la sorpresa di giornata, annullando con un doppio 6-4 le oltre duecento posizioni che lo separano in classifica da Cameron Norrie, non certo l’ultimo arrivato sulla terra battuta. Prima vittoria nel circuito maggiore per lui. L’unico match combattuto della giornata è stato l’ultimo, ovvero quello tra Malek Jaziri e Carlos Berlocq. Il tunisino, testa di serie numero 6, è riuscito a spuntarla solo al tiebreak del terzo set sulla tenace resistenza dell’argentino. Dopo essersi equamente spartiti i primi due parziali, Jaziri si è trovato con le spalle al muro quando Berlocq gli ha strappato il servizio nel nono gioco. Un provvidenziale controbreak gli ha però permesso di rimanere in corsa e di uscire vincitore da un intricato tiebreak finale.
Risultati:
[6] M. Jaziri b. [WC] C. Berlocq 6-3 4-6 7-6(4)
[8] G. Pella b. [LL] P. Lorenzi 6-1 6-3
A. Bedene b. M. Marterer 6-3 6-4
[Q] P. Cachin b. C. Norrie 6-4 6-4
L. Sonego b. P. Andujar 6-3 6-2