Sussulto Baghdatis: batte Pouille a Montpellier

ATP

Sussulto Baghdatis: batte Pouille a Montpellier

In Francia fuori il campione in carica, sconfitto dal veterano cipriota. Buona prova invece per Shapovalov. A Sofia vincono i favoriti Medvedev e Tsitsipas, con quest’ultimo che affronterà Monfils

Pubblicato

il

 

Marcos Baghdatis – Montpellier 2019 (via Facebook @opensuddefrance)


Una serata movimentata all’Open Sud de France di Montpellier. A scuotere una giornata di risultati previsti ci ha pensato Marcos Baghdatis, qualche minuto dopo la mezzanotte, battendo al terzo set il campione in carica e numero uno del seeding Lucas Pouille. “Sono stato bravo a rimanere aggressivo, il fisico ha tenuto” ha detto in un perfetto francese al pubblico rimasto a guardarlo, facendosi perdonare lo sgambetto al padrone di casa. Un tie-break per parte e un grintoso terzo set del trentaquattrenne cipriota, bravo a non sciogliersi dopo aver servito invano per il match nel secondo parziale, indirizzeranno quindi i duecentocinquanta punti in palio alla Park & Suites Arena verso la classifica di qualcun altro. Fosse la sua, ne gioverebbe molto: attualmente numero 128 del mondo, a Montpellier è dovuto partire dalle qualificazioni e quella contro Pouille è già la sua quarta vittoria in cinque giorni.

Il tabellone è venuto incontro a Baghdatis, che cercherà la cinquina contro Radu Albot. Dopo Philipp Kohlschreiber, il moldavo ha superato in tre set anche un Ernests Gulbis nervoso e falloso, tenuto in gara soltanto dalla prima di servizio. Salgono le opportunità di centrare finalmente la prima finale ATP anche per Denis Shapovalov: vittoria netta su Marcel Granollers, tennista spesso in grado di mandare in confusione gli avversari più acerbi. Ancora poco efficace in risposta, il canadese non ha sofferto in “fase offensiva” e ha accelerato nel finale di entrambi i set, chiudendo la questione prima che si complicasse. Ai quarti di finale affronterà Pierre-Hugues Herbert nel match che porterà all’incrocio con il vincente tra Tomas Berdych e Filip Krajinovic.  Le speranze per il sesto campione francese in sette anni rimangono ora affidate a lui, a Jo-Wilfried Tsonga e a Jeremy Chardy.

SOFIA – Tutto secondo i piani al Sofia Open, senza alcuna sorpresa a dare seguito alla grande vittoria di Matteo Berrettini sul favorito Karen Khachanov. Gli altri giovani Stefanos Tsitsipas e Daniil Medvedev, ora le due teste di serie più alte rimaste in gara, superano i rispettivi avversari e puntano a sfidarsi in semifinale: Medvedev, che ha mollato un set di vantaggio a Robin Haase per poi assicurarsi facilmente i successivi due, dovrà prima affrontare Martin Klizan; Tsitsipas invece, bravo a superare Jan Lennard Struff senza mai cedere il servizio, se la vedrà con Gael Monfils davanti a un pubblico quasi “di casa”, data la massiccia presenza greca sugli spalti. Unico francese ancora in gara fuori dal torneo indoor di casa, Monfils è a Sofia accompagnato da Elina Svitolina, sua nuova fidanzata (come testimoniato dall’attivissimo nuovo account Instagram che i due condividono).

Gael Monfils – Sofia 2019 (foto Ivan Mrankov)

Montpellier, risultati:

[3/WC] D. Shapovalov b. M. Granollers 6-4 7-6(1)
R. Albot b. E. Gulbis 7-6(5) 4-6 6-4
[7] P.H. Herbert b. I. Ivashka 4-6 6-4 6-2
[Q] M. Baghdatis b. [1] L. Pouille 7-6(2) 6-7(4) 6-4

Il tabellone completo

Sofia, risultati:

M. Klizan d. [Q] D. Brands 7-6(5) 6-4
M. Fucsovics b. [Q] Y. Maden 7-6(3) 3-6 6-4
[6] F. Verdasco b. M. Copil 6-2 4-6 6-1
[3] D. Medvedev b. R. Haase 5-7 6-2 6-2
[7] G. Monfils b. M. Kukushkin 7-5 6-3
[2] S. Tsitsipas b. J.L. Struff 7-6(5) 6-4

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement