Semifinale Thiem-Schwartzman a Buenos Aires, Pella va da Cecchinato

Flash

Semifinale Thiem-Schwartzman a Buenos Aires, Pella va da Cecchinato

Dominic supera Cuevas in rimonta, il piccolo Diego chiude in due set contro Ramos-Vinolas. Sabato alle 18 la semifinale tra Cecchinato e Pella

Pubblicato

il

Diego Schwartzman - Buenos Aires 2019 (foto via Twitter, @ArgentinaOpen)
 

Ci ha messo un po’ a carburare Dominic Thiem contro l’esperto Cuevas e solo al terso set è riuscito a cavarsela. L’austriaco ha faticato tanto nel vincere punti con la seconda di servizio e il primo set gli è sfuggito per un break subìto al terzo game, salvo poi proseguire senza particolari intoppi vincendo l’incontro in rimonta (portandosi avanti 3-2 nei faccia a faccia con l’uruguaiano). Per l’austriaco questo è stato solamente il quinto match stagionale (un record al ribasso visti i suoi standard) e adesso, nel torneo che lo ha visto trionfare due volte, affronterà l’idolo di casa Diego Schwartzman.

Quest’ultimo è stato l’unico nella giornata di venerdì ad avere tutto sommato vita facile, avendo la meglio in 77 minuti contro lo spagnolo Ramos-Vinolas. I precedenti tra Diego e Dominic sono 3-1 per l’austriaco, ma tutti risalgono al periodo in cui Diego non aveva ancora fatto il salto di qualità che lo ha portato a ridosso della top 10, ed è per questo che si prospetta una sfida equilibrata tra due esperti del rosso.

Chissà con quale stato d’animo lascerà Buenos Aires il giovane spagnolo Jaume Munar, il quale in questo torneo ha sì battuto un top 15 (Fognini), ma è uscito sconfitto contro un modesto Guido Pella, e il rimpianto più grande sono i tre match point non sfruttati nel secondo set. Il 21enne prodotto dell’accademia di Nadal, dopo aver vinto il primo set in un’ora e un quarto sembrava in grado di prendersi anche il secondo parziale; l’argentino tuttavia attingendo ad una riserva di energie del tutto inaspettata (considerando che ha disputato nove partite nelle ultime due settimane) ha ribaltato il risultato chiudendo 6-1 al terzo.

Per il numero 50 del mondo si tratta della seconda semifinale consecutiva, dopo quella raggiunta a Cordoba, e il suo prossimo avversario (Cecchinato) non gli suscita certamente bei ricordi, avendoci perso lo scorso anno nella finale di Umago nell’unico precedente confronto diretto.

Risultati:

[10] D. Thiem b. P. Cuevas 4-6 6-4 6-3
[4] D. Schwartzman b. A. Ramos-Vinolas 6-1 7-5
[3] M. Cecchinato b. R. Carballes Baena 7-6(3) 6-4
G. Pella b. J. Munar 6-7(3) 7-6(9) 6-1

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement