Torino e i fondi mancanti: Binaghi chiede una proroga all'ATP

Flash

Torino e i fondi mancanti: Binaghi chiede una proroga all’ATP

Il presidente della FIT prova a prendere tempo con una lettera, mentre il sottosegretario Giorgetti esclude implicazioni politiche nel no del governo. La candidatura ora è davvero appesa a un filo

Pubblicato

il

Il Pala Alpitour di Torino (foto palaalpitour.it)
 

Il destino della candidatura di Torino come futura sede delle ATP Finals è appesa a un filo. Il Governo infatti non ha dato il via libera per le garanzie economiche richieste per poter ospitare il prestigioso evento (si parla di 78 milioni di euro). Nonostante le voci rapidamente diffuse, il sottosegretario alla presidenza del consiglio con la delega allo sport, Giancarlo Giorgetti, in un’intervista rilasciata alla Gazzetta dello Sport, ha voluto sgombrare il campo da tutte le presunte motivazioni politiche alla base di questa scelta. “Depuriamo la vicenda da tutte le letture strumentali e sottraiamola alla bolgia della polemica politica. In realtà, tutto il Governo ha cercato una soluzione. Siamo consapevoli dell’importanza dell’evento, del ritorno che garantirebbe, ne abbiamo discusso responsabilmente e collegialmente.”

Giorgetti ha poi riesaminato l’intera vicenda per cercare di mostrare il punto esatto in cui le cose hanno iniziato a prendere una piega sfavorevole. “Partiamo dall’inizio. Abbiamo seguito tutta la vicenda dal momento in cui la sindaca Appendino ha lanciato la proposta che la Federtennis ha sostenuto. Con il presidente Binaghi siamo stati e siamo in contatto quasi quotidiano. C’è un problema di contributi pubblici, il comune di Torino si è impegnato per un milione e mezzo e altrettanto, seppure in maniera più sfumata, ha fatto la Regione. A quel punto c’era la necessità di uno sforzo economico del Governo e abbiamo cercato una soluzione. Che non è stata trovata.”

Una soluzione (anche se disperata) forse c’è. Ricorrere ad un passaggio in Parlamento, tramite una proposta di legge presentata da Riccardo Molinari che dovrebbe garantire di trovare i fondi necessari. Nelle scorse ore il presidente della FIT Angelo Binaghi ha inoltrato all’ATP una lettera con una richiesta di proroga e in allegato il disegno di legge di Molinari. Difficile tuttavia che l’ATP conceda la dilazione tanto sperata e, anche in caso di approvazione, la candidatura di Torino si ritroverebbe inevitabilmente azzoppata da questa figuraccia e da una gestione piuttosto disordinata. Non resta che aspettare cosa risponderanno i vertici dell’ATP per scoprire se quello di Torino rimarrà solo il bel sogno di un inverno.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement