Momento no per Fognini: salterà Indian Wells?

Flash

Momento no per Fognini: salterà Indian Wells?

Dopo la fallimentare gira sudamericana, il ligure ha espresso la necessità di staccare per qualche settimana. “In questa parte di stagione ho perso il mio gioco, ho bisogno di passare un po’ di tempo con la famiglia”

Pubblicato

il

Fabio Fognini - Australian Open 2019 (foto Roberto Dell'Olivo)
 

Considerati lo storico personale e i discorsi sul best ranking, il bilancio finale del febbraio sudamericano di Fabio Fognini è negativo oltre ogni aspettativa: tre sconfitte all’esordio su altrettanti tornei su terra rossa, a Cordoba, Buenos Aires e Rio de Janeiro, che gli sono costate il titolo di numero uno italiano a beneficio di Marco Cecchinato.

Solitamente un porto sicuro, la “gira” post-Australian Open quest’anno non ha portato a Fognini altro che delusioni. Tra le prime due teste di serie in ognuno dei tornei, il ligure si è inchinato ad avversari inferiori a lui per mezzi tecnici ed esperienza come Aljaz Bedene e i due Next Gen Jaume Munar e Felix Auger-Aliassime. Proprio dopo la sonora sconfitta subita contro il classe 2000 canadese a Rio, che lunedì gli costerà tutti 180 punti di una semifinale non ripetuta, Fognini ha analizzato senza cercare scuse il momento complicato: “Ho provato con quello che ho, che al momento è poco” ha detto in conferenza stampa. In questa parte di stagione ho perso il mio gioco. Settimana scorsa ho perso una bruttissima partita e ho pensato di tornare a casa. Ma come con tutte le cose complicate della vita, il meglio che posso fare è affrontarle. Qui sono venuto senza un obiettivo, solo pensare a giocare e a provare a trovare di nuovo il mio tennis”.

Il tentativo non è andato a buon fine, e adesso il trentunenne numero 16 della classifica mondiale ha espresso la necessità di staccare dal tennis per qualche settimana. “Ho bisogno di stare un po’ a casa e riposare, per voltare pagina in fretta” ha detto, aggiungendo di voler stare in pace con la moglie Flavia Pennetta e il piccolo Federico, che lo avevano seguito in questa poco fortunata tournée in Argentina e Brasile. Fognini mancherà dunque da San Paolo, dove avrebbe dovuto difendere il primo dei tre titoli vinti la scorsa stagione. Anche la presenza a Indian Wells sembra a rischio, sebbene manchi ancora una decisione definitiva: “Se avrò un po’ più di energia mentale giocherò a Indian Wells, altrimenti mi prenderò un periodo di riposo per pensare a quello che voglio fare, per poi tornare a Miami o Monte Carlo. Questo è il dubbio più grande che ho adesso”. In caso di assenza in California, salterebbe l’intrigante coppia di doppio con Novak Djokovic.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement