Alexandrova sprecona abbandona Budapest, Van Uytvanck cercherà il bis contro Vondrousova

Flash

Alexandrova sprecona abbandona Budapest, Van Uytvanck cercherà il bis contro Vondrousova

Alexandrova non converte cinque match point contro la campionessa uscente Van Uytvanck. Delude il derby tra teenager dominato da Vondrousova

Pubblicato

il

Marketa Vondrousova - Budapest 2019 (via Twitter, @HUNgarianTENNIS)
 

Ad aprire le danze del sabato all’Hungarian Tennis Open di Budapest sono state Alison Van Uytvanck e Ekaterina Alexandrova, per la prima volta una di fronte all’altra. L’ottimo stato di forma di Alexandrova, certificato dalle otto partite vinte su nove prima di questa semifinale (unica sconfitta quella con Sabalenka a San Pietroburgo), faceva pendere la bilancia dei pronostici leggermente in suo favore. Come dimostrano i cinque match point da lei falliti, le previsioni, almeno sulla carta, non erano così campate in aria. Tuttavia se c’è una cosa che non è quantificabile a livello statistico è l’incidenza del fattore mentale; la russa infatti, ogni volta che si è trovata ad un passo dal chiudere la partita ha fatto un passo indietro mentre Van Uytvanck, al tie-break decisivo, l’ha beffata per 9 punti a 7. Dopo il match di oggi la parola “Budapest”, molto probabilmente, troverà riparo accanto alla definizione di ‘rammarico’ nella mente di Alexandrova, perché è la parola che meglio si associa alla sua prestazione.

Van Uytvanck ha cercato spesso di imporre il suo gioco con il dritto sin dai primi colpi ma la russa, quando riusciva a limitare i danni a inizio scambio, grazie alla sua maggior profondità era in grado di ribaltare la situazione andando a pungere la sua avversaria proprio sul lato destro. Van Uytvanck in molte occasioni si è dimostrata poco reattiva, a partire dal primissimo game dove è arrivato il break che ha inevitabilmente indirizzato il primo set. In apertura di secondo Ekaterina ha avuto la palla per salire 3-0 e già qui si è verificato il primo passaggio a vuoto di una lunga serie. Il rovescio – il suo colpo migliore – ha iniziato a perdere di incisività e la scelta di aggredire di più la rete non ha pagato; secondo set alla belga per 6-4.

Una volta che il match è tornato in parità, Alexandrova è sembrata come risvegliarsi dal torpore: ha iniziato il set decisivo con tanto vigore da far sembrare Van Uytvanck sull’orlo di un crollo tanto fisico quanto emotivo. La campionessa in carica infatti si è ritrovata sotto 5-2 e se non altro ha avuto il merito di non lasciarsi andare, ma d’altronde non sarebbe stato da lei. Tagliandola un po’ con l’accetta, ha preso ad affidarso a colpi piatti e semplici sperando in un miracolo… che in effetti si è verificato. La 24enne di Chelyabinsk l’ha graziata mancando i tre match point del decimo game che, come detto, sarebbero poi diventati cinque.

Van Uytvanck ha chiuso dopo 2 ore e 18 minuti alla seconda occasione – grazie all’intervento di occhio di falco su una palla fuori della russa non chiamata – e la sua difesa del titolo, seppur in maniera rocambolesca, può procedere. Alexandrova invece, classificata al di fuori della top 100 meno di sei mesi fa, potrà consolarsi con l’ingresso nella top 60.

VONDROUSOVA IN FINALE – Decisamente sotto le attese – per lo meno dal punto di vista del punteggio – è stata la seconda semifinale che ha visto affrontarsi per la prima volta a livello maggiore le due teenager Marketa Vondrousova e Anastasia Potapova. Quest’ultima, prima giocatrice nata nel nuovo millennio – assieme a Danilovic – a raggiungere una finale WTA (lo scorso anno a Mosca), è incappata oggi in una giornataccia e ha vinto appena due game contro la 19enne mancina. Vondrousova, ultimo prodotto della florida scuola ceca, ha mantenuto un ritmo martellante dal primo all’ultimo ’15’, incitandosi vigorosamente anche dopo qualche errore di troppo della russa. Con questo suo atteggiamento dominante ha annichilito la sua avversario sotto ogni aspetto del gioco, finendo per chiudere in un’ora esatta; giocherà adesso la seconda finale della carriera dopo quella vinta nel 2017 a Biel.

Risultati:

[1] A. Van Uytvanck b. [5] E. Alexandrova 3-6 6-4 7-6(7)
M. Vondrousova b. A. Potapova 6-0 6-2

Il tabellone completo

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement