UbitennisUbitennisUbitennis
Notification Show More
Font ResizerAa
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Reading: Jannik Sinner trionfa a Bergamo
Font ResizerAa
UbitennisUbitennis
Search
  • HOME
  • PODCAST
    • DIRETTE LUCA & VANNI
    • Il DIRETTORE
  • UBIGAMES
    • UBICONTEST
    • UBIVERBA
  • ULTIME
  • ATP
  • WTA
  • SLAM
    • Australian Open
    • Roland Garros
    • US Open
    • Wimbledon
  • SCANAGATTA
  • RUBRICHE
    • Pronostici
    • Ranking
    • (S)punti Tecnici
    • Al femminile
    • Nei dintorni di Djokovic
    • Pagelle
    • Tennis e TV
  • INTERVISTE
  • VIDEO
Follow US
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST
ChallengerFlashItaliani

Jannik Sinner trionfa a Bergamo

Il 17enne azzurro domina Roberto Marcora in finale e vince il suo primo Challenger. Ora sguardo al futuro, ma senza fretta

Last updated: 26/02/2019 9:34
By Lorenzo Colle Published 24/02/2019
Share
4 Min Read
Twitter @ATPChallenger

📣 Guarda l'ATP500 di Halle 2025 in streaming solo su NOW

Jannik Sinner ha coronato la sua settimana da sogno, sollevando il trofeo Faip-Perrel di Bergamo al termine di una finale semplicemente dominata contro Roberto Marcora. Un 6-1 6-3 che lascia poco spazio all’immaginazione e che testimonia, al di fuori di ogni ragionevole dubbio, una conduzione di gara ineccepibile. Sinner ha prevalso in quasi tutti gli scompartimenti del gioco, approfittando nel secondo parziale anche di un Marcora un po’ demoralizzato.

Sinner si è fatto notare durante tutta la settimana per un gioco nel complesso già piuttosto completo. Dritto e rovescio paiono abbastanza strutturati e più o meno equivalenti, il servizio funziona ed è vario. Aiutato anche dall’avversario, oggi la stellina azzurra si è presentata con buona frequenza e buon profitto anche a rete. Deve ovviamente crescere ancora molto dal punto di vista della muscolatura, ma intanto il ragazzo lascia ben sperare per il futuro.

Più che altro ha colpito, e merita qualche considerazione, la scelta di tentare già la via dei tornei professionistici. Col senno di poi la decisione ha sicuramente pagato, sia in termini di risultati che di fiducia, ma alla lunga è la linea migliore da seguire o un po’ di apprendistato nel circuito junior è comunque necessario? Indubbiamente confrontarsi con le vecchie volpi da Challenger e con altri giovani rampanti è più allenante e permette di crescere e imparare molto, anche se le vittorie dovessero latitare nel prossimo futuro. Dall’altro lato, però questa settimana è anche figlia di un carico di pressioni decisamente limitato. Sinner ha sempre giocato a braccio sciolto, senza avere nulla da perdere, perché nessuno si sarebbe mai sognato di darlo per favorito alla vigilia. Sfidare i coetanei nel circuito junior invece comporta un diverso impegno mentale, nel momento in cui ci si approccia ai match e ai tornei come favorito. Il nostro Lorenzo Musetti ha avuto un assaggio di questo tipo di prova durante lo scorso Australian Open, giocato e vinto con sulle spalle il peso della prima testa di serie.

Partendo dal presupposto che non c’è una risposta giusta, perché ogni giocatore è diverso e fa storia a sé, probabilmente occorre un mix bilanciato. Il circuito under 18 è infatti altamente formativo in quanto propone, in scala certamente, le pressioni e le situazioni che poi si possono affrontare nel circuito maggiore, mentre giocare già coi professionisti comunque crea un bagaglio di esperienze ugualmente importanti. Sull’onda di questo successo e compatibilmente con ciò che il suo nuovo ranking gli permette (sarà numero 324 da lunedì), Sinner dovrebbe provare a battere il ferro finché è caldo e tentare ancora la via dei tornei pro. Il ragazzo certamente si è messo in buone mani, potendo contare sul proprio coach Andrea Volpini e sulla consulenza di Riccardo Piatti e Massimo Sartori. Per ora, che si goda il titolo appena vinto. Se son rose…

MINORENNI DA CHALLENGER

Questo è il settimo anno consecutivo in cui giocatori di 17 anni (o meno) conquistano un titolo Challenger, eccoli nel dettaglio:

2019 – Sinner
2018 – Molleker, Auger-Aliassime
2017 – Auger-Aliassime, Kuhn, Shapovalov, Wu Yibing
2016 – Ruud
2015 – Fritz
2014 – A. Zverev, Coric
2013 – Kyrgios



Tabelloni ATP presented by VALMORA / WTA | RASSEGNA STAMPA FREE | ⚠️ Iscriviti alla newsletter


✍️ PUOI COMMENTARE GLI ARTICOLI SCORRENDO LA PAGINA DOPO I BANNER

Grazie per la comprensione, la pubblicità ci aiuta a sopravvivere ⤵️
TAGGED:ATP Challenger 2019atp challenger bergamo 2019jannik sinner
Leave a comment

Ultimi articoli

Italiani in campo martedì 17 giugno: Sinner, Sonego e Cobolli. A che ora e dove vederli
Italiani
ATP Queen’s, Dan Evans dal crollo alla risalita: la tratta Parigi-Londra con Murray nel destino
Personaggi
ATP Halle, Ivanisevic predica calma: “C’è tanto da lavorare, ma Tsitsipas è un giocatore da Top 10”
Interviste
Wimbledon: Nishikori e Tabilo non ci saranno, Fognini resta in attesa. Cilic entra nel main draw
Wimbledon
  • Collabora con noi
  • Pubblicità
  • Newsletter
  • Cookie policy
  • Privacy Policy
  • Servizi Vincenti
  • Il Grande Slam
  • UBICONTEST

“la migliore lettura sul tennis”

Così dicono i fan di Warning, ma ci sono anche i detrattori. La nostra newsletter arriva una volta la settimana, ci sono oltre 9000 iscritti.

Stay Connected

FacebookLike
TwitterFollow
InstagramFollow
YoutubeSubscribe
TiktokFollow
LinkedInFollow
TwitchFollow
UbitennisUbitennis
© Ubitennis, dal 2012 il posto del tennis.
  • ENGLISH
  • ESPANOL
Welcome Back!

Sign in to your account

Lost your password?