Padel, si riparte! A Roma sarà al centro della 'Settimana della donna'

Padel

Padel, si riparte! A Roma sarà al centro della ‘Settimana della donna’

Dal 16 marzo tornano i campioni del circuito internazionale, da quest’anno sempre più cosmopolita. La “pala” sarà protagonista nella Capitale per promuovere lo sport femminile

Pubblicato

il

 

Con il mese di marzo arriva la primavera, le giornate si allungano, il clima diventa più mite, ma soprattutto riparte la stagione del padel. Lo sport che sta riscontrando sempre maggior successo in Italia si è fermato per tre mesi dopo il World Padel Tour Masters 2018 che ha visto trionfare Belasteguin e Lima nel torneo maschile e di Salazar/Marrero nel femminile. Ubitennis anche quest’anno dedicherà una speciale rubrica allo sport “cugino” del tennis, con l’obiettivo di tenere informati i lettori sugli avvenimenti del World Padel Tour e pubblicare le ultime notizie del padel italiano. Come l’ATP, durante l’off season il WPT si è rifatto il look annunciando un nuovo logo sui canali social e ha reso noto il nuovo calendario dei tornei professionistici della stagione 2019.

Sono tante le novità da segnalare. Oltre alle scontate riconferme delle città spagnole e argentine, da quest’anno anche il Messico, il Brasile e il Regno Unito avranno un loro torneo internazionale. La città di Londra organizzerà addirittura un torneo di categoria Master dal 15 al 20 ottobre, chiaro indizio dell’enorme successo che ha riscontrato l’esibizione della scorsa stagione. A novembre il San Paolo Open e il Mexico Open faranno il loro debutto in calendario, mentre sono stati confermati il Wopen, torneo interamente femminile a cavallo tra ottobre e novembre, e l’Open di Bastad in Svezia, battezzato nel 2018.

Sarà senza dubbio la stagione di padel più internazionale della storia. L’annata 2019 si chiuderà in Spagna con il consueto Masters di fine anno, ma la città ospitante non sarà più Madrid. Dal 19 al 22 dicembre le migliori coppie dell’anno giocheranno Barcellona, mentre dal 3 all’8 settembre la capitale spagnola sarà la sede del nuovo Madrid Master. Si parte tra pochissimo, con il torneo Master di Marbella (anch’esso farà il suo esordio in calendario) dal 16 al 24 marzo.

GLI EVENTI ITALIANI – Sul territorio nazionale sono tre gli eventi principali della stagione. Il primo è il campionato a squadre, che è iniziato sabato 2 marzo con la prima giornata della fase a gironi. Sono otto le squadre partecipanti, divise in due gruppi da quattro dalle quali usciranno le squadre che parteciperanno alla fase conclusiva al Foro Italico l’11 e il 12 maggio (semifinale e finale).

Il Misano Sporting Club e il Colombo Club di Genova sono gli unici due circoli degli otto iscritti non di Roma, che si conferma il faro del padel italiano, con l’eccellenza del Circolo Canottieri Aniene vincitore gli ultimi quattro titoli del campionato a squadre. Sempre al Foro Italico, accanto al Masters 1000 del tennis, per il secondo anno consecutivo la Federazione Italiana Padel ha deciso di organizzare un torneo Open nazionale dal 4 al 10 di maggio. La partecipazione al torneo si guadagna attraverso una fase di qualificazione prima provinciale e poi regionale che determinerà le 32 coppie maschili e le 16 femminili. Il terzo grande palcoscenico del padel nostrano è il circuito Slam, che quest’anno sarà formato da sei tappe di sotto elencate.

  • Pala Kendro, Bari (15 marzo)
  • Sun Padel, Riccione (24 maggio)
  • Mas Padel, Catania (21 giugno)
  • Country Club, Bologna (12 luglio)
  • Bolasport, Roma (6 settembre)
  • Monviso Sporting Club, Torino (4 ottobre)

IL PADEL ROMANO SI TINGE DI ROSA Assieme a tutti questi eventi, la città di Roma ha organizzato un’importante iniziativa sulla falsariga di quella del WPT con l’introduzione del Wopen in calendario. Il Circuito MSP Italia – con il Patrocinio di Roma Capitale e Municipio Roma XII –  proseguendo la sua filosofia di promozione sportiva, in occasione della festa dedicata alle donne per una settimana, dall’8 al 15 marzo, dà la possibilità a tutte le donne di giocare a padel in oltre 20 circoli della capitale e di poter usufruire di lezioni gratuite, con incluso materiale tecnico in prova. Per chi conosce già la disciplina, sarà anche possibile prenotare gratuitamente un campo insieme alla propria amica, sorella o figlia per passare una giornata all’insegna dello sport. La “padelmania” è ufficialmente ripartita.

Orari e circoli aderenti all’iniziativa per la Settimana della Donna

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement